Emergenza rifiuti. Scontro Renzi-Grillo: Il comune incapace di gestire l'emergenza - Con voi Mafia capitale

di redazione 09/05/2017 ROMA
img

Domenica 14 maggio le Magliette Gialle - il simbolo del PD che sta sul territorio e coniuga valori alti e progetti concreti - sbarcheranno a Roma. Con la città invasa dai rifiuti e nell'incapacità dell'amministrazione comunale di dare risposte, il PD romano presenterà le proprie idee sulla gestione dell'emergenza dei rifiuti ma lo farà dopo che per una mattinata saremo stati a pulire la città".

Lo scrive Matteo Renzi nella e-news.

 Il segretario del Pd ha parlato anche dell'assemblea di sabato e sottolineato che, a suo avviso, "il vento sta cambiando. E i sondaggi - per quello che valgono - fotografano una impressionante ripresa del PD. Bene così". 

Interviene Beppe Grillo sulle responsabilità per i rifiuti. "E' colpa dei 5 Stelle la gestione dei rifiuti di Roma, anche se l'ha gestita il Pd con Mafia Capitale per anni":  ironizza in un post sul suo blog.

 Una polemica che ha coinvolto anche la sindaca Raggi che ha risposto alle critiche giunte dal presidente della Regione Lazio Zingaretti.

 I numeri della crisi.

 Ogni giorno a Roma si producono oltre 2700 tonnellate di rifiuti indifferenziati.

2200 prendono la strada per l’Austria con un costo annuo per il Campidoglio di 100 milioni di euro all’anno. In Austria i rifiuti vengono utilizzati per la produzione di energia elettrica per oltre 150mila abitazioni.

 La quota dei rifiuti differenziati a Roma non raggiunge al momento il 25%, contro una media nazionale di riciclo che va oltre il 40%.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali