CONFLITTO IN UCRAINA. AGGIORNAMENTI 24 marzo 2024

di Redazione Euroroma Notizie in breve

Paramilitari russi: "In Crimea uccisi 11 ufficiali di Mosca"

Secondo i paramilitari russi pro-Ucraina, la legione libertà di Russia e il corpo dei volontari russi, nell'attacco dell'esercito di Kiev a Sebastopoli in Crimea "sono stati uccisi 34 militari, di cui 11 ufficiali, 40 sono stati feriti e tre aerei danneggiati". Lo riporta Unian. I due gruppi affermano che "nell'aeroporto di Belbek è stato colpito un posto di comando e tre su-27 sono stati danneggiati". 

 
13:40 24 Marzo

Tajani, la Russia non strumentalizzi l'attentato

"Anche dopo il terribile attentato terroristico a Mosca bisogna essere sempre calmi prudenti" e lavorare a "evitare una escalation" e "quindi dopo ogni accertamento credo si debbano fare considerazioni che comunque devono spingere tutte le parti alla prudenza". Così il ministro Tajani replicando a margine di una manifestazione a Potenza a chi gli chiedeva in particolare della denuncia della Polonia di violazione dello spazio aereo da parte di jet russi. "Dobbiamo invitare la Russia a non strumentalizzare l'attentato", ha chiesto il ministro. 

 
12:14 24 Marzo

Dopo violazione dello spazio aereo polacco, Polonia: basta guerra, Mosca affronti i problemi interni

"Chiediamo alla Federazione russa di porre fine agli attacchi aerei terroristici contro il popolo e il territorio dell' Ucraina, di porre fine alla guerra e di affrontare i suoi problemi interni": lo ha scritto il portavoce del ministero degli esteri della Polonia Pawel Wronski in un comunicato dopo avere chiesto a mosca spiegazioni per "una nuova violazione del suo spazio aereo". Secondo l'esercito polacco infatti uno dei missili lanciati dalla Russia contro l' Ucraina ha violato lo spazio aereo della Polonia.  

 
12:10 24 Marzo

Papa all'Angelus: "Non dimentichiamo l'Ucraina, rischio catastrofe umanitaria"

"Preghiamo per tutti i fratelli e sorelle che soffrono a causa della guerra. In modo speciale penso alla martoriata Ucraina dove tantissima gente si trova senza elettricità a causa degli intensi attacchi contro le infrastrutture che oltre a causare morte e sofferenza comporta il rischio di una catastrofe umanitaria di ancora più ampie dimensioni. Per favore non dimentichiamo la martoriata Ucraina". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus. 

Papa, Angelus 24 marzo 2024rainews
Papa, Angelus 24 marzo 2024
 
11:20 24 Marzo

Resti di missili ritrovati in un parco di Kiev dopo l'attacco aereo russo

 
Resti di missili ritrovati in un parco di Kiev dopo l'attacco aereo russoReuters
Resti di missili ritrovati in un parco di Kiev dopo l'attacco aereo russo
 
11:01 24 Marzo

Kiev, da attacco russo incendi e interruzioni di corrente

Gli attacchi russi condotti la notte scorsa in Ucraina hanno causato incendi e interruzioni nelle forniture di corrente elettrica. Il governatore militare della regione di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, ha affermato che la caduta di detriti ha danneggiato la rete nella città industriale di Kryvyi Rih: sei ospedali, più di 150 scuole e 3mila abitazioni con 76mila residenti sono rimaste temporaneamente senza corrente e riscaldamento.
Secondo le autorità, nella regione occidentale di Leopoli è stata colpita anche un'infrastruttura critica non meglio specificata. "E' scoppiato un incendio. I vigili del fuoco sono al lavoro", ha scritto su Telegram il governatore regionale Maksym Kosyzkyi. Poche ore dopo, durante un nuovo allarme aereo nazionale, due missili ipersonici russi Kinschal hanno colpito lo stesso obiettivo. L'aeronautica ucraina ha precisato che gli attacchi notturni della Russia sono stati lanciati da 14 bombardieri strategici sulla regione del Volga. Inoltre, dalla Crimea sono stati lanciati 28 droni.
 

Kiev, terzo potente bombardamento russo in 4 giorni

L'esercito russo ha attaccato otto regioni  dell'Ucraina nella notte con 29 missili da crociera X-101-X-555 e 28 droni Shahed. Lo rende noto l'esercito ucraino, citato dai media nazionali. Il massiccio attacco ha riguardato le regioni a sud, est, nord-est e ovest: Dnipropetrovsk, Kherson, Mykolaiv, Odessa, Sumy, Kiev, Volyn e Leopoli. Le forze armate ucraine sottolineano che si è trattato del terzo potente bombardamento sul Paese in quattro giorni. Secondo le autorità locali non ci sono state vittime o danni a Kiev, mentre un'importante infrastruttura è stata colpita a Leopoli ed è scoppiato un incendio.  

 





03-03-2020: CONFLITTO IN UCRAINA. AGGIORNAMENTI 24 marzo 2024

03-03-2020: CORONAVIRUS. CONTAGIATA DONNA CINESE TORNATA IN CINA DALL'ITALIA

01-03-2020: CASI CORONAVIRUS. AGGIORNAMENTO DATI. SCUOLE CHIUSE FINO ALL'8 MARZO NELLE ZONE ROSSE

29-02-2020: PALERMO. CORRUZIONE AL COMUNE. ARRESTATI DIPENDENTI E FUNZIONARI E COINVOLTI POLITICI

28-02-2020: CORONAVIRUS. LE MISURE ECONOMICHE. STOP A PAGAMENTO DI BOLLETTE, RATE E MUTUI PER LE ZONE COLPITE

25-02-2020: 'NDRANGHETA. 65 ARRESTI COINVOLTI ANCHE POLITICI

22-02-2020: INCIDENTE FRECCIAROSSA. INDAGATI IN 11, ANCHE L'AD DI RFI

20-02-2020: GERMANIA. ESTREMISTA DI DESTRA FA STRAGE TRA LA COMUNITA' TURCA. 10 MORTI E 6 FERITI

18-02-2020: BANCHE. INTESA SANPAOLO LANCIA OPA SU UBI BANCA

14-02-2020: INCIDENTE FRECCIAROSSA. INDAGATO L'AD DI ALSTOM FERROVIA



Speciali