Movimento 5 Stelle, cambio del logo

di Redazione 18/11/2015 POLITICA
img

Dopo 6 anni non ci sarà più il nome del fondatore e leader Beppe Grillo dal logo del Movimento 5 stelle. Si tratta della conseguenza di una votazione on line alla quale hanno partecipato 40.995 iscritti certificati.

 Il nuovo simbolo del Movimento compare sulla pagina del blog: resta il cerchio con la scritta Movimento con la V in evidenza, in rosso, e sotto, al posto del nome di Beppe Grillo compare la scritta “Movimento5stelle.it”. In realtà per questioni burocratiche ci vorranno almeno tre mesi affinché il cambio sia certificato, e nel frattempo dunque gli attivisti potranno continuare ad utilizzare il “vecchio” simbolo”.

E’ evidente che al di là di forme e immagine pubblica l’uscita del nome Grillo dal logo dei 5 stelle possa rappresentare una sorta di “emancipazione” del movimento dal suo fondatore, qualcuno lo ha già definito un “passaggio all’età adulta”.

 IL blog di Grillo va on line nel gennaio del 2005 mentre il Movimento viene fondato legalmente a Milano il 4 ottobre 2009.

Le reazioni al momento sembrano in maggioranza positive sia dagli esponenti più in vista, parlamentari, sindaci amministratori, sia dalla rete che a dire il vero ha anche evidenziato critiche alla scelta di eliminare il nome di Grillo dal logo.

Nelle prossime settimane si capirà se il cambio sarà stato solo di immagine o se avrà prodotto mutamenti politici, di leadership, di indirizzo politico all’interno di quello che i recenti sondaggi danno il secondo partito del paese in crescita e in avvicinamento al Partito democratico. Bisognerà capire anche a chi andrà la proprietà legale del simbolo.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali