Germania. Treviri, auto piomba sui pedoni almeno 4 morti e venti feriti. Fermato un 51 enne del luogo

Un’auto è piombata nell’area pedonale di Treviri, città tedesca del Land della Renania-Palatinato: una Range Rover scura lanciata contro i passanti, adulti e bambini che popolavano il centro cittadino nelle ore del primo pomeriggio. Almeno quattro persone sono morte, tra di loro anche un bambino di cui per il momento non si conosce l’età. Ci sono anche 15 feriti: molti di questi sono in gravi condizioni. “Ho appena camminato in centro ed è stato orribile. Era uno spettacolo dell’orrore“, ha raccontato in conferenza stampa il sindaco, Wolfram Leibe, visibilmente scosso. “C’era una scarpa da ginnastica…la ragazza lì vicino era morta”, ha detto prima di lasciare il microfono. Nell’area pedonale erano presenti molto bambini, appena usciti da scuola.
Il conducente dell’auto è stato arrestato dalla polizia locale. Secondo le prime informazioni, si tratta di un 51enne, originario dell’area di Treviri-Saarburg. Non si conoscono ancora le ragioni del suo gesto. Il sindaco Leibe però ha parlato di “Amoklauf”, quindi un atto volontario: voleva investire i passanti. I testimoni raccontano di “persone volate per aria“, uno di loro riferisce anche di un passeggino investito. Nell’area ci sono ancora diverse volanti della polizia. La situazione è tornata sotto controllo, hanno reso noto le forze dell’ordine, dopo l’arresto del 51enne che sedeva alla guida del veicolo. Sembrerebbe dunque escluso il coinvolgimento di altre persone.
Quello che è successo a Treviri è “sconvolgente”. Il pensiero va “ai parenti delle vittime, ai numerosi feriti e a tutti coloro che attualmente stanno soccorrendo le persone colpite”, ha scritto su Twitter il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert. Il primo ministro della Renania-Palatinato Malu Dreyer e il ministro dell’Interno Roger Lewentz si stanno recando a Treviri.
