Dresda. Consiglio comunale dichiara "emergenza nazisti"

di redazione 02/11/2019 ESTERI
img

"Emergenza nazismo?".

Lo dichiara una delibera approvata a maggioranza dal consiglio comunale di Dresda e proposta dal partito satirico Die Partei. Un atto che il Partito cristianodemocratico (Cdu) della cancelliera Angela Merkel non ha votato criticandolo come puramente simbolico e lessicalmente sbagliato.

La risoluzione della città capoluogo della Sassonia motiva la scelta con il fatto che "atteggiamenti e atti antidemocratici, antipluralisti, contrari all'umanità e di estrema destra che arrivano fino alla violenza vengono apertamente alla luce a Dresda in maniera sempre più forte".

Le autorità locali si impegnano a rafforzare la quotidiana cultura democratica e a proteggere meglio minoranze e vittime di violenza di destra. La delibera è stata votata da Verdi, post-comunisti (Linke), Liberali (Fdp) e socialdemocratici (Spd) mentre la Cdu ha bocciato l'iniziativa parlando di "mera politica dei simboli" ed "errore linguistico".


"La città ha un problema con i nazisti", ha esortato Max Aschenbach, consigliere del partito satirico Die Partei e promotore del testo. "Dobbiamo fare qualcosa - ha spiegato Aschenbach parlando con l'emittente Mdr - La politica deve finalmente cominciare a contrastare", questo fenomeno "e dire che è inaccettabile". 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali