24 marzo. L'America latina celebra il giorno della memoria delle vittime delle dittature militari e fasciste

di redazione 24/03/2019 ESTERI
img

Ottantamila oppositori politici inghiottiti nei lager. Almeno 30 mila di essi scomparsi dopo torture e sevizie nei Centri clandestini di detenzione. Dal 1964, la data del golpe della giunta militare in Brasile, al 1990, la fine del regime di Augusto Pinochet in Cile, le dittature latinoamericane hanno scritto le pagine più nere della loro storia.

L’Argentina guida la triste graduatoria delle morti accertate, ma anche Ecuador, Messico, Uruguay sono i Paesi nelle quali la lotta contro chi la pensava contro il regime finiva sempre nello stesso modo: rastrellamenti, processi sommari, stupri e violenze di ogni tipo, bambini strappati alle loro madri.

Il 24 marzo in Argentina – ma ormai in tutta l’America del Sud – è il Giorno della memoria per la verità e la giustizia (Dia de la Memoria por la Verdad y la Justicia) per commemorare le vittime della Guerra Sporca. E’ anche l’anniversario del colpo di Stato del 1976 con il quale fu rovesciato il governo di Isabel Peron e instaurata la dittatura militare che avrebbe guidato il Paese sudamericano fino al 1983.

Un giorno dedicato al ricordo di quegli inferni nei quali si sono spente le migliori intelligenze di quel continente. Centri di reclusione dai nomi insospettabili, Club Atlético, Campo de Mayo, Garage Olimpo. Luoghi solo dopo tanti anni portati alla luce dal coraggio di centinaia di donne, le mamme, le sorelle, le nonne dei desaparecidos che ancora oggi continuano a incontrarsi ogni settimana nella Plaza de Mayo di Buenos Aires per chiedere verità e giustizia sui loro cari spariti.

Ci si ferma anche in Cile, dove sulle cifre delle vittime continuano a divampare le polemiche. L’inchiesta post-regime, registrò 3.508 assassinati, e quasi 30mila torturati. Osservatori esterni parlano invece di 17 mila morti e oltre 40 mila persone sottoposte a tortura. In ogni caso, una strage senza fine


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali