Sabato di cortei a Roma. L'Anpi contro il Fascismo

di redazione Roma 24/02/2018 ROMA
img

Nella giornata di sabato a Roma dove, nel pomeriggio, sono in programma due cortei, un sit in e un presidio. Tra le iniziative in calendario il corteo organizzato da ANPI e dal Comitato "Mai più fascismo" a cui è prevista la partecipazione di circa 20mila persone.

Divieto di partecipare alle manifestazioni con "oggetti contundenti, aste rigide di bandiere, vestiario utile al travisamento e ogni altro strumento potenzialmente utilizzabile per occultare la propria identità". Vietati anche caschi, elmetti o cappelli rigidi. Lo prevede l'ordinanza del questore Guido Marino. "Duplice l'obiettivo - rende noto la Questura -: garantire un elevato standard di prevenzione antiterrorismo ed evitare che gruppi di facinorosi possano infiltrare i cortei con conseguenze negative per l'ordine e la sicurezza". 

Al corteo dell'Anpi e dal Comitato "Mai più fascismo" sono previste 20mila persone; si svolgerà dalle 13 alle 17 da piazza della Repubblica a piazza del Popolo. 

L'altro corteo da piazza Esquilino a piazza Madonna di Loreto, dalle 14, è promosso dai Cobas per chiedere l'abolizione del Jobs Act. Attese 4500 persone. 

Un sit in del movimento "No Vax" si svolgerà in piazza Porta San Giovanni e un'iniziativa al CIE di Ponte Galeria è promossa da "Gruppi Antagonisti".

Intanto Diciotto militanti di Forza Nuova sono stati identificati dalla polizia nella tarda serata di ieri a Roma durante i controlli preventivi scattati in vista delle manifestazioni di oggi nella Capitale. Secondo quanto si è appreso, in 14 sono stati controllati in via Terme di Diocleziano, nei pressi del punto di partenza del corteo di oggi contro il fascismo promosso dall'Associazione partigiani (Anpi).
    A bordo di due auto sono stati trovati bombole spray, pennelli e manifesti con i simboli di Forza Nuova e Lotta studentesca con su scritto "Resisti contro il sistema. Anime ribelli. Non voglio vedere la morte di Roma, Iorio sindaco". Poco prima in via Casal de Pazzi, alla periferia della città, altri 4 sono stati trovati in auto con bandiere nere e fumogeni.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali