Sciopero di 4 ore dei trasporti pubblici

di redazione Roma 29/09/2017 ROMA
img

Oggi, venerdì 29 settembre, trasporto pubblico a rischio per gli scioperi indetti in Atac e Roma Tpl. In un primo momento per quanto riguarda la rete Atac - bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle - erano state indette due agitazioni: una di 24 ore, proclamata dal sindacato Usb, e una di 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30, indetta dalla Faisa Cisal.

 

Sui bus periferici gestiti dalla Roma Tpl lo sciopero dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal e Usb doveva essere di 24 ore ma oggi il prefetto di Roma, con propria ordinanza, ha disposto la riduzione a quattro ore dello sciopero del personale di ATAC S.p.A. e di Roma TPL S.c.a.r.l. limitandolo alla fascia oraria 8:30 - 12:30. 

 Per agevolare la mobilità durante lo sciopero, disattivati i varchi delle zone a traffico limitato diurne Centro e Trastevere, con transito consentito anche ai veicoli sprovvisti di permesso.

 "Il provvedimento - si legge in una nota della Prefettura - adottato a seguito degli incontri di mediazione tenuti nella giornata di ieri, si è reso necessario in considerazione della circostanza che una contemporanea astensione dal lavoro del personale di entrambe le aziende della durata di 24 ore per la data del 29 settembre p.v., coinvolgendo la quasi totalità del sistema di trasporto della Capitale, potrebbe causare agli utenti rilevanti difficoltà, aggravate dal fatto che le astensioni in argomento si collocano nel giorno di venerdì, notoriamente caratterizzato da una considerevole presenza di viaggiatori e pendolari, e dall'incremento dei flussi turistici previsto nei giorni dal 28 settembre al 1 ottobre 2017 determinato dalle favorevoli condizioni climatiche. L'ordinanza di precettazione, riducendo entrambi gli scioperi a quattro ore e concentrandoli nella fascia oraria 8.30 - 12.30 consente, nel rispetto del principio di proporzionalità, l'esercizio dell'astensione collettiva dal lavoro secondo modalità che salvaguardino anche la mobilità dei cittadini".

 

Durante lo sciopero saranno in vigore le fasce di garanzia. Servizio regolare, quindi, fino alle 8,30.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali