5 stelle alla Kermesse di Rimini. Grillo showman. "Resterò il padre del movimento. Fico? Se vuole potrà parlare"

di redazione 23/09/2017 POLITICA
img

Al via la seconda giornata della kermesse M5S di Rimini. Beppe Grillo ha aperto i lavori salendo sul palco e cantando per gli attivisti e i portavoce che hanno iniziato ad affollare lentamente gli spazi della Fiera di Rimini che ospita la kermesse M5S. 

Grillo smentisce in modo categorico le dichiarazioni dell'hacker riprese dai giornali: "In seguito alle verifiche possiamo affermare che la votazione si è svolta in regolarità e nessun voto è stato manomesso. Sono in corso indagini per acquisire le tracce di tutti i tentativi di attacco che sono stati respinti": scrive in un post il blog di Beppe Grillo. 

Grillo: "Io ci sono, aleggerò. Fico? Se vuole parla" - Selfie, strette di mano e una certezza: a dispetto delle regole "io ci sono, aleggio". Beppe Grillo e Davide Casaleggio non mancano alla festa di compleanno di quattro deputati 5 stelle - Laura Castello, Vittorio Ferraresi, Mattia Fantinati, Francesco D'Uva - e, in un ristorante di Rimini il garante del M5s in qualche modo rassicura i militanti pentastellati sulla permanenza ai vertici del Movimento. Grillo arriva a tarda notte, non sfugge ai selfie dei fan presenti nel locale e si concede anche un 'break' canoro dal palco. "Ci vediamo domani, la votazione e' andata bene, su 140mila iscritti hanno votato in 4,2 milioni", scherza Grillo parlando delle primarie online che si sono chiuse ieri. Atmosfera serena alla festa, che vede il pienone di diversi parlamentari 5 stelle - tranne Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista - e la presenza anche del deputato sospeso Riccardo Nuti. Assente, tuttavia Roberto Fico, che nel primo giorno di Italia 5 Stelle in extremis e' rimasto fuori dalla scaletta degli interventi sul palco principale. Ma Grillo sembra tendergli la mano: "Se vuole, parla. Lui e' un romantico, ed e' bene che ci siano. Anche io sono un romantico", afferma l'ex comico, prima di andar via.

Fico era stato inserito nella scaletta di ieri ma - riferiscono persone vicine a lui - avrebbe deliberatamente deciso di dare forfait, proseguendo la sua protesta silenziosa nei confronti della gestione della vicenda primarie e soprattutto della scelta di conferire al futuro candidato premier del Movimento i poteri del capo politico. Ad ogni modo Fico, che è arrivato a Rimini nella tarda serata di ieri, oggi dovrebbe comunque essere presente alla festa: un'occasione per rompere finalmente il silenzio e chiarire la sua posizione. Ma c'è chi getta acqua sul fuoco delle polemiche. È il caso ad esempio del deputato del movimento 5 Stelle Danilo Toninelli, che, arrivando alla fiera di Rimini, sbotta: "Roberto fico? Ho voglia di vederlo, di abbracciarlo e anche di ascoltarlo, questa è una grande famiglia, non ci sono i singoli. Lui sarà qua e sarà felice come tutti noi di riabbracciarci. Non esiste un caso Fico".

Primarie.


Torna a farsi vivo, intanto, l'hacker Rogue_0, protagonista a inizio agosto di diversi attacchi informatici alla piattaforma Rousseau. Su Twitter il pirata afferma di essere riuscito a intrufolarsi più volte nel sistema operativo M5s durante le votazioni per la scelta del candidato premier 5 Stelle. Ecco alcuni suoi tweet. "@beppe_grillo e @casaleggio tranquilli @luigidimaio ha già vinto, ve lo assicurano decine di miei voti certificati. #UserWay #M5S #Rousseau", scrive l'hacker, ironizzando sulle misure di sicurezza utilizzate dalla Casaleggio Associati. "La password - spiega - non basta, i geni alla @casaleggio hanno messo una misura di sicurezza inviolabile per la sicurezza TOTALE del voto: l'SMS. LOL". Rogue_0 posta poi alcuni screenshot di Rousseau, facendo intendere di essere riuscito a votare con vari account fasulli, come Antonio Marcheselli, Davide Gatto e Massimo Ferrari.
 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali