Da novembre si volerà low cost per gli Stati Uniti

di redazione 01/06/2017 ESTERI
img

Da novembre si assisterà probabilmente ad una rivoluzione del comparto die voli civili, quando i primi voli low cost decollerano dall'Italia con destinazione Stati Uniti. Sarà la compagnia norvegese Norwegian Air Shuttle a fare da pioniere ai voli transatlanci a basso costo, con offerte che si preannunciano allettanti per chi ha intenzione di dirigersi negli Usa.

Per quanto riguarda il nostro Paese, Norwegian collegherà Roma a New York-Newark e Los Angeles a partire dal 9 novembre. Dal 6 febbraio 2018 sarà, invece, possibile decollare da Roma Fiumicino anche alla volta di San Francisco-Oakland. Sono già in vendita oltre 115 mila biglietti.

Il calendario voli prevede quattro collegamenti a settimana verso New York con tariffe a partire da 179 euro a tratta e due verso Los Angeles (199 euro) da novembre a febbraio, mentre con l'entrata in servizio di un secondo aeromobile, il prossimo febbraio, saliranno a sei i voli settimanali verso la Grande Mela e a tre quelli per Los Angeles.

Gli aerei allocati presso lo scalo romano saranno due Boeing 787-8 Dreamliner con una configurazione di 291 posti di cui (32 in classe Premium e 259 in Economy). Norwegian, terzo vettore europeo a basso costo per numero di passeggeri (circa 30 milioni nel 2016) è da mesi una spina nel fianco delle compagnie aeree tradizionali per la sua offerta di voli di lungo raggio a prezzo contenuto dal Vecchio Continente. Prima dell'Italia, a partire dal 5 giugno, sarà avviato il low cost transatlantico da Barcellona.

«Siamo davvero felici di annunciare l’avvio dei primi voli a lungo raggio da Roma alla volta di tre grandi città statunitensi», ha dichiarato il Ceo della compagnia Kjos che spera "di poter annunciare presto altre novità".

Appena una settimana prima dell'annuncio di Norwegian Air Shuttle, Ryanair aveva firmato un accordo a sorpresa con Air Europa - terza compagnia aerea spagnola, con base a Madrid - per volare low cost sul lungo raggio. In America, ma non solo verso gli Usa, dato che Air Europa opera su diverse destinazioni anche in America centrale e meridionale. Destinazioni che si potranno prenotare direttamente sul sito Ryanair e raggiungere poi con Air Europa attraverso lo scalo di Madrid-Barajas, dove è possibile atterrare con la low cost irlandese, anche da 10 aeroporti italiani.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali