Incendio di Pomezia. Arpa "La nube tossica non ha alterato la qualità dell'aria. Ad Ardea divieto raccolta di ortaggi e pascolo

di redazione Roma 07/05/2017 ROMA
img

Seconda notte di lavoro per le squadre dei vigili del fuoco che stanno cercando di domare le fiamme divampate venerdì all'interno di un deposito di plastiche, nella zona di Pomezia, alle porte di Roma, sulla via Pontina vecchia, al chilometro 33. Il fumo e la nube nera sono ancora molto intensi per questo due giorni fa è stato disposto che gli abitanti di 21 comuni dell'area metropolitana di Roma (Nettuno, Anzio, Pomezia, Ardea, Velletri, Lavinio, Lanuvio, Genzano, Albano laziale, Ariccia, Nemi, Castel Gandolfo, Marino, Ciampino, Frascati, Grottaferrata, Rocca di Papa, Rocca Priora, Montecompatri, Monte Porzio Catone e Colonna) tenessero chiuse le finestre e lavassero accuratamente frutta e verdura.


Pomezia, ancora scuole chiuse. Scuole chiuse anche domani a Pomezia. Ad annunciarlo è stato il sindaco Fabio Fucci, ai microfoni di Rainews24. Ancora quindi una chiusura "precauzionale" per il rogo, ancora non completamente spento. 

Arpa: "Sabato qualità dell'aria nella norma". Anche ieri, come due giorni fa, "i dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria situate nel comune e nella provincia di Roma e quelli rilevati dal mezzo mobile posizionato nel centro abitato di Albano Laziale non hanno evidenziato superamenti dei limiti" previsti dalla legge. A rendere noti i dati è Arpa Lazio che spiega inoltre come "le medie giornaliere e le medie orarie osservate continuano ad essere in linea con quelle dei giorni precedenti e con i valori normalmente rilevati in questo periodo dell'anno". Oggi poi i tecnici dell'Agenzia "hanno provveduto a prelevare i primi campioni dai campionatori che erano stati collocati in prossimità dello stabilimento interessato dal rogo nella giornata di venerdì. Nei prossimi giorni - si fa sapere -, nei minimi tempi tecnici consentiti dalle procedure analitiche, saranno disponibili gli esiti delle determinazioni".


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali