Uova strapazzate

di Franca 11/02/2017 DE GUSTIBUS
img

Le uova strapazzate sono la soluzione ovvia, ma buona,  per una cena di rapida preparazione. Si possono aggiungere formaggi e/o prosciutto a pezzetti. Qui vi propongo la versione al sugo meno rapida ma squisita. E’ gluten free.

Ingredienti per 2 persone

4 uova

200 gr di passata di pomodoro

Cipolla e basilico

Olio evo, sale e pepe

Procedimento

Preparate il sugo utilizzando una padella non eccessivamente grande, soffriggete un pezzetto di cipolla affettata in un cucchiaio di olio evo, salate e pepate. Fate cuocere il sugo per pochi minuti, facendo attenzione che non si asciughi troppo e poi mettete un paio di foglie di basilico. Poi aprite le uova e versatele una per volta nella padella, ancora sul gas, e mescolate in modo che si rompano e si uniscano in modo più o meno uniforme al sugo. Aggiungete ancora un po’ di sale se vi sembra necessario.

I gusti circa il grado di cottura delle uova sono molto diversi, personalmente preferisco che siano ben cotte ma morbide. In genere mi regolo così: quando vedo che gli albumi stanno diventando bianchi, spengo il gas lasciando la padella sul fornello caldo e continuo a mescolare.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali