Bunge Ravenna in trasferta a Trento contro Diatec

di Redazione 20/01/2017 SPORT
img

Dopo quella di Verona il 2017 propone un’altra trasferta proibitiva per la Bunge Ravenna, che domani a Trento sfida la terza della classe Diatec (inizio ore 20.30, arbitri Marco Braico e Giuliano Venturi, entrambi di Torino) in occasione della settima giornata di ritorno della Superlega. Noni in classifica e in piena lotta per raggiungere i playoff, distanti solo quattro lunghezze (ottava è Vibo Valentia, che a febbraio dovrà venire al Pala De André), Torres e compagni provano a ripetere un’impresa che a dicembre è stata realizzata a Modena e che fu centrata dello scorso torneo, con una splendida affermazione al tiebreak. “Stiamo attraversando un momento molto complesso della stagione – dichiara il coach Fabio Soli ma mi sembra che i ragazzi abbiano reagito bene dopo la sconfitta con Molfetta. Ci dovremo presentare a Trento con grande umiltà, consapevoli che sarà dura riuscire a portare a casa qualche punto. In ogni caso dovremo restare sul pezzo, scendendo in campo con il piglio giusto dall’inizio alla fine del match, attenti, concentrati e positivi”.

 

La Bunge dovrebbe presentarsi in campo con lo stesso sestetto visto in casa contro Molfetta: Spirito al palleggio, Torres opposto, Lyneel e Van Garderen schiacciatori e Ricci e Bossi al centro (Goi libero). Si tratta di un compito davvero arduo per i ravennati, contro una formazione che soprattutto in casa dà il meglio di sé, ancora imbattuta grazie a uno score di nove successi in altrettanti match. “Se i nostri avversari giocano come sanno fare, sarà molto difficile metterli in difficoltà, ma non ci dobbiamo sottrarre alle nostre responsabilità. Bisogna smettere di guardare al passato con il rimpianto delle occasioni perdute e quello che ci è capitato ci deve spingere a pensare in positivo, provando a esprimere tutto il nostro talento. Trento è il peggiore rivale da affrontare, perché gioca sempre con stesso atteggiamento battagliero, a prescindere da chi incontra, e ha tantissime alternative nel suo organico. Sarà necessario opporre il massimo della qualità, in quanto solo grazie a una grande prova corale, unita a qualche spunto individuale – termina Soli si può raggiungere un risultato positivo”.

 

Nonostante sia reduce da una sonora sconfitta subita a Perugia, mitigata solo in parte dall’affermazione in Coppa Cev (secco 3-0 ai finlandesi del Loima), la Diatec è una formazione di ottimo livello, completa in ogni reparto. Il sestetto titolare dovrebbe registrare qualche variazione rispetto alla partita di mercoledì, con la presenza del martello Lanza al posto di Antonov e del centrale Solé (anche se l’argentino è reduce da un attacco influenzale) al posto di Burgsthaler. Il resto della squadra sarà formata dalla diagonale composta dall’astro nascente del volley azzurro, regista Giannelli, e dall’esperto opposto ceco Stokr, da Van De Voorde al centro e da Urnaut in banda (libero Colaci).“Dopo la sconfitta in Umbria di domenica scorsa, abbiamo bisogno di tornare subito a muovere la nostra classifica, ma l’impegno con Ravenna è uno di quelli da prendere con le molle – spiega l’allenatore Angelo Lorenzetti – . Durante questo campionato la Bunge ha infatti già dimostrato di sapere come mettere in difficoltà squadre dal grande potenziale e ha assoluto bisogno di punti per restare in corsa per i playoff. Non sarà quindi una partita semplice, dovremo essere bravi a non farci sorprendere dal loro gioco veloce, replicando con la giusta dose di aggressività in tutti i fondamentali”.

 

IN TV La partita di Trento tra Diatec e Bunge sarà trasmessa in diretta domani dalle ore 20.30 su Lega Volley Channel (piattaforma Sportube). Inoltre Teleromagna trasmette gli incontri ogni martedì alle ore 21 sul canale digitale terrestre 192 TeleromagnaSport e ogni mercoledì alle ore 22.45 sul canale 14 Teleromagna (visibile anche in streaming dal sito Teleromagna).

 

PRECEDENTI: 11 (10 successi Trento, 1 successo Ravenna).

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.

 

IL PROGRAMMA – Settima giornata di ritorno (domenica 22 gennaio, ore 18): Azimut Modena-Sir Safety Perugia (arbitri Boris e Tanasi), Exprivia Molfetta-Top Volley Latina (Puecher e Zucca), Gi Group Monza-Kioene Padova (questa sera, ore 20.30, Piana e Pasquali), Diatec Trentino-Bunge Ravenna (domani sera, ore 20.30, Braico e Venturi), Calzedonia Verona-Revivre Milano (Cipolla e Gnani), LPR Piacenza-Biosì Indexa Sora (Bartolini e Satanassi), Cucine Lube Civitanova-Tonno Callipo Vibo Valentia (Saltalippi e Rapisarda).

 

CLASSIFICA: Civitanova 50 punti, Perugia 46, Trento 44, Modena 43, Verona 37, Piacenza 30, Monza  28, Vibo Valentia 24, Molfetta 20, Ravenna 20, Latina 18, Padova 14, Milano 13, Sora 12.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali