Dal 15 novembre tornano le Domeniche a piedi

di redazione Euroroma 12/11/2015 ROMA
img

Il prossimo 15 novembre tornano le "Domeniche ecologiche". 
  Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 non si potrà circolare nella zona Fascia Verde del Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.), anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (Z.t.l.). Per la prima volta la limitazione alla circolazione sarà estesa agli "Euro 5" ( benzina e Diesel).

 Le domeniche a piedi, un provvedimento pensato per limitare gli sforamenti delle polveri sottili, il famigerato pm10, ma soprattutto per ottemperare alle direttive europee che consentono in un anno per le città non più di 35 sforamenti della quantità di polveri sottili per metro cubo d'aria. A Roma nel 2014 sono stati 43, addirittura 143 a Frosinone!

Tra gli esentati veicoli euro 6, i veicoli di soccorso, i medici in servizio, veicoli adibiti a servizi manutentivi e per urgenze.

Il blocco del traffico a Roma è previsto per quattro domeniche. Lo stop ai veicoli è previsto anche per il 17 gennaio, 21 febbraio e 13 marzo. Ma le date del 2016 sono sucettibili di modifiche (se dovessero verificarsi eventi particolari, legati al programma del Giubileo Straordinario). Le autorità capitoline potranno decidere di annullare le prossime domeniche a piedi ritenendole non compatibili o di interesse pubblico prevalente.

 

Tutte le info sul sito del comune: www.comune.roma.it

 

 

 

 

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali