Ostia prepara il restyling del lungomuro

di Emiliano Antonelli 10/11/2015 ROMA
img

Oggi si è svolta una riunione tra la commissione straordinaria del X Municipio e i rappresentanti di Federbalneari per decidere delle sorti del lungomare di Ostia. La volontà è di riportare l'aspetto del lungomare a quello originale di 50 anni fa. Si cercherà di realizzare questo progetto grazie alla condivisione dell'obiettivo, senza decisioni dall'alto e l'imposizione di ruspe.

“Un incontro costruttivo – ha commentato il prefetto Domenico Vulpiani - volto a cominciare a risolvere i problemi in concreto”.

Come prima cosa bisognerà eliminare le protezioni costruite nel corso degli anni dagli stabilimenti balneari. Partendo dallo storico lungomuro di Ostia già dalla prossima estate si potrà veder il restyling con siepi tagliate e l'alleggerimento delle recinzioni.

“Abbiamo avuto con il prefetto Vulpiani grande sintonia anche sul metodo: non fare clamore, ma fare le cose – ha commentato Renato Papagni presidente di Federbalneari dopo l’incontro -. Come richiesto, stileremo un programma di fattibilità per realizzare un restyling morbido del lungomare con particolare riferimento agli stabilimenti del centro storico. Siamo favorevoli inoltre a lavorare per creare, entro la prossima stagione, 4-5 passaggi - aree libere per accedere al mare - demolendo pezzi di lungomuro. Domani in Consiglio parlerò con i nostri associati invitandoli a organizzare gli interventi”.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali