Roma, i municipi non vengono sciolti. Gabrielli nomina commissario Francesco Paolo Tronca

di Emiliano Antonelli 02/11/2015 ROMA
img

Il decreto del prefetto Franco Gabrielli, che ha nominato Francesco Paolo Tronca commissario della Capitale, determina anche che i municipi di Roma non saranno sciolti. I minisindaci potranno restare al loro posto. 

Il neo commissario di Roma Tronca, subito dopo la sfida Expo, affronta la prova della gestione di Roma. "È una sfida, vedremo che riusciremo a fare" dichiara.

Subito per lui un incontro ufficiale con il Papa al cimitero del Verano per la messa in occasione della ricorrenza di Ognissanti. Afferma Tronca: "Mi ha rivolto delle bellissime parole di benvenuto che mi danno forza per andare avanti". Si rafforzano da subito quei rapporti con il Vaticano che ultimamente, con l'ex sindaco Marino, erano vacillati in più occasioni.

Paolo Tronca, prefetto di Milano,  è un esperto di sicurezza pubblica, mediazione sociale, problematiche che riguardano l'immigrazione e di gestione delle emergenze, ne proprio a Roma ne affrontò una impegnativa, la piena del Tevere del dicembre 2008.

Intanto Gabrielli ha incontrato in giornata il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti per discutere sui lavori per il Giubileo.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali