Lunedì18 sciopero del trasporto pubblico

di redazione Roma 17/09/2023 ROMA
img

Lunedì 18 settembre le sigle dei trasporti Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail (quest'ultima si è detta disponibile a ritirare lo sciopero in caso di convocazione del ministero) hanno indetto una giornata di sciopero che vedrà coinvolte diverse città italiane, con fasce orarie differenti.

"I salari dei lavoratori del trasporto pubblico locale - si legge in una nota a firma delle sigle protagoniste della protesta - sono i più bassi d'Europa. Peggiorano le condizioni di lavoro e si abbattono le tutele della salute e sicurezza degli addetti a garantire il servizio, mentre per questi ultimi aumentano le responsabilità e i rischi. Intanto cresce l'inflazione e aumentano i prezzi, soprattutto dei beni di prima necessità".

Come previsto dalla legge, durante lo sciopero il servizio sarà garantito esclusivamente nelle fasce di garanzia.  I collegamenti saranno assicurati al mattino da inizio servizio diurno e sino alle 8.30 e poi nel corso del pomeriggio dalle 17 alle 20.

A Roma lo sciopero nazionale di 24 ore, interesserà la rete Atac, i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl e Cotral dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio, assicurando le fasce di garanzia al mattino e al pomeriggio. Non saranno garantite per la giornata le linee notturne.



Ti potrebbero interessare

Speciali