Crisi di governo. Conte "Lavoro per rilancio azione di governo". Renzi "Senza di noi non ha i numeri"

di redazione 15/01/2021 POLITICA
img

Si preannuncia martedì in Senato una giornata ad alto livello di tensione quando il premier Giuseppe Conte affronterà in Parlamento la sfida aperta da Matteo Renzi e cercherà di far sopravvivere il governo.

Il Pd di Nicola Zingaretti si dice pronto a sostenere un allargamento della maggioranza, ma chiede di concretizzare quel cambio di passo invocato a più riprese nelle ultime settimane. Si avverte "una disponibilità di forze intermedie a garantire la stabilità in questa fase, ma non abbiamo alcuna sicurezza. Però riteniamo giusto che sia il Parlamento a verificare se c'è o non c'è una maggioranza" dice in un'intervista a la Repubblica il vicesegretario del Pd Andrea Orlando. Chi ha aperto una crisi al buio, "senza nessuno sbocco politico, si assuma davanti al Paese la responsabilità di aver prodotto un vulnus gravissimo per l'Italia" nel pieno "di una emergenza sociale", aggiunge. E su possibili nuove alleanze con Iv chiude: "Le parole non bastano e mi pare che i margini siano pressoché esauriti. Iv deve prima spiegare i motivi della rottura, riconoscere l'errore politico e offrire garanzie che evitino recrudescenze". Renzi: "Non hanno 161 voti, disponibili a parlare di contenuti" Ma i leader Iv rilancia: "Secondo me senza di noi non hanno i numeri. Sono lontani da quota 161 al Senato. Hanno raccontato un loro auspicio come fosse la realtà" afferma Renzi, in un'intervista al Messaggero, dicendosi sicuro che il suo gruppo a palazzo Madama sarà compatto: "Basta attendere martedì e vedremo chi avrà avuto ragione"."Adesso - aggiunge - possiamo parlare di vaccini, di soldi per la sanità, di posti di lavoro, di turismo, di ambiente? La strada della matematica si è chiusa, suggerirei di tornare alla politica".Si rimprovera qualcosa? "Ero sicuro che si provasse a risolvere con la politica, non con gli hastag. Ma vedremo se c'è ancora tempo. Col senno di poi abbiamo fatto molti errori. Col senno di poi non avremmo dovuto fidarci di chi ci ha chiesto di non sfiduciare Bonafede, questo l'errore più grande".Quanto alla possibilità di riprendere un'interlocuzione con Conte, Renzi risponde: "Deve chiederlo al premier. Lui ha detto: con Renzi mai più. Legittimo. So che sta cercando voti in Senato, spero che stia cercando vaccini almeno quanto cerca responsabili"."Noi siamo disponibili come sempre, leggo di indisponibilità di altri. Da noi nessuna preclusione, se si parla di contenuti ci siamo", sottolinea.

Di Maio: "Costruttori anche in Iv, sono ottimista. Dibattito sono italiani, non crisi" "Io credo che ci siano dei costruttori anche tra i parlamentari di Italia Viva. Credo che se Conte si presenta in parlamento per spiegare il nostro progetto per i prossimi due anni, ci saranno tante persone che vorranno condividerlo. E penso che, al di là delle persone, questa sia l'occasione per rilanciare l'azione di governo", ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio (M5s) Poi in una successivo post su Facebook il ministro ha sottolineato: "La priorità non può essere un dibattito sulla crisi di governo, la priorità sono gli italiani. Dal Consiglio dei ministri di questa settimana - aggiunge - sono arrivate due buone notizie: - abbiamo approvato la richiesta di scostamento di bilancio da presentare al Parlamento, aumentando le somme che saranno 32 miliardi di euro. Soldi che verranno utilizzati per dare ristori e aiuti a chi ha avuto importanti cali di fatturato, per sostenere i lavoratori con altre misure di cassa integrazione e per supportare le imprese anche con nuovi fondi per l'internazionalizzazione; - abbiamo spostato l'invio delle cartelle esattoriali a fine mese, così potremo anche intervenire con nuove misure sul fisco in modo da aiutare commercianti, autonomi e imprenditori in difficoltà". Il pallottoliere a Palazzo Madama Ma raggiungere quota 161 a Palazzo Madama, vale a dire la maggioranza assoluta, appare tuttora complicato. E se l'ex sindaco di Firenze fissa qui l'asticella, i ragionamenti della maggioranza di governo sono però diversi: basterà incassare la fiducia, anche se ci si dovesse fermare, come appare molto probabile, sotto questo traguardo. Si parla del 'contenitore' che potrebbe ospitare proprio i responsabili: dopo l'apertura del Psi, anche il Movimento per gli italiani all'estero, che vota da sempre a sostegno dell'esecutivo, cambia nome e diventa "Maie-Italia 23".   La nuova componente riceve subito l'adesione dell'ex 5S Maurizio Buccarella, che fa salire così a 5 il numero dei componenti.    Ancora troppo pochi per dare vita, però, ad un gruppo indipendente. Paola Binetti, senatrice Udc, anche, ma con un distinguo: da sola non lascerebbe l'opposizione per traghettarsi nelle fila della maggioranza, ma se tutto il suo gruppo facesse un passo a fianco dell'esecutivo Conte lei seguirebbe.

Il partito ufficialmente smentisce di essere pronto a cambiare posizionamento in Parlamento, ma le interlocuzioni sono in corso, secondo quando raccontano diverse fonti parlamentari. Lunedì il presidente del Consiglio affronterà l'Aula di Montecitorio, dove i numeri sono dalla sua, mentre martedì sarà in Senato e qui la maggioranza ha sempre corso sul filo ed ora, senza i 18 senatori di Italia viva, è scesa sotto quota 150.   

Sarà un discorso per il rilancio dell'azione del governo quello del premier, a cui seguirà un voto di fiducia. Italia Viva, che dopo aver alzato un muro abbassa i toni e fa intendere che uno spazio ancora per il dialogo c'è, sarebbe orientata all'astensione. Una scelta che serve a Renzi per trattenere i suoi ed evitare che tornino tra le fila dei Dem. Ma quello di Renzi potrebbe essere letto anche come il segnale di un'apertura, e che prima o poi potrebbe essere colto.    Movimenti che vengono registrati e che fanno sorgere sospetti nella pattuglia dei costruttori: "Le maggioranze più vaste sono e meglio è... - osserva Clemente Mastella - ma nessuno pensi di recuperare il dialogo con Iv alle spalle dei "responsabili". Non siamo i polli di Renzi".   

Calcoli numerici e calcoli politici, che chiaramente si fanno anche nel centrodestra. Matteo Salvini scommette sull'arrivo di "tanti" M5S: "vedo più arrivi che partenze", assicura. Calenda: "Mastella mi ha chiesto appoggio Conte in cambio dell'ok del Pd su Roma" "Comunque anche io ho avuto l'onore di una telefonata del simpatico Clemente. Una roba tipo tu appoggi Conte e il Pd appoggia te a Roma. Scarsa capacità di valutare il carattere degli  uomini. O quanto meno il mio. #costruttori del nulla". Lo scrive il  leader di Azione, Carlo Calenda, su twitter. "Ho riflettuto un giorno sul rendere pubblica una  telefonata privata.

E tuttavia-aggiunge Calenda- considero questa  offerta un insulto personale e un dato politico rilevante per capire  il quadro di degrado in cui versiamo. Ps. non ho motivo di pensare che il Pd fosse a conoscenza di quanto detto". La replica di Mastella a Calenda: "Sei di uno squallore incredibile" "Sei una persona di uno squallore umano incredibile".

E' una replica al vetriolo quella che Clemente Mastella riserva a Carlo Calenda dando la sua versione dei fatti: "Ti ho telefonato per chiederti cosa facevi e mi hai detto che eri contro Renzi. Allora sei per il Pd? No, mi hai risposto: 'il Pd mi dovrà scegliere per forza come candidato sindaco'. Poi hai aggiunto: 'Ne parlo'. Quanto a me, non ho alcuna titolarità per parlare a nome del Pd. Sei rimasto quello che conoscevo all'epoca del Cis di Nola, che era il referente per le segnalazioni. Ruolo modesto, perché sei moralmente modesto", conclude Mastella in una nota. Oggi pomeriggio vertice del centrodestra E' convocato questo pomeriggio alle 16 il vertice del centrodestra per fare il punto della situazione politica e discutere di piano vaccini, nuove restrizioni regionali, Recovery plan e ristori. Lo rende noto la Lega.   Il leader leghista Matteo Salvini sarà nella sede del partito in via Bellerio, a Milano, mentre -  a quanto si apprende - il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, saranno in videocollegamento. 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali