Coronavirus. Sbarca a Fiumicino aereo da Wuhan. Controlli sui passeggeri. Nessun caso di febbre rilevato

di redazione Roma 23/01/2020 ROMA
img

Il volo da Wuhan della China Southern Airlines Cz 645,è atterrato alle 4.50 all'aeroporto di Fiumicino, con un'ora di anticipo. Il comandante aveva già avvisato gli uomini a terra dello scalo che nessuno dei 202 passeggeri aveva sintomi dell'influenza che stanno allarmando la Cina e il resto del mondo. Ma il protocollo, il primo in assoluto, è scattato ugualmente all'aeroporto di Fiumicino. Lo stesso applicato in tutto il resto d'Europa. 
 
Così storditi dal fuso e dalle ore di volo i duecento viaggiatori in arrivo dalla metropoli epicentro del coronavirus, molti dei quali orientali, alcuni italiani e una coppia di australiani, la maggior parte con mascherine bianche su bocca e naso, si sono sottoposti ai controlli.

La società Aeroporti di Roma aveva messo a disposizione, su indicazione del Ministero della Sanità, una struttura decentrata rispetto ai Terminal, un "padiglione" con dei locali che servono proprio per gestire questa tipologia di casi di emergenza sanitaria.  "Una struttura quella del canale sanitario che dispone dei più avanzati sistemi di biocontenimento", sottolineano gli addetti ai lavori.

 Duecento sono sbarcati e dalla pista con 4 minibus sono stati trasportati direttamete al "canale sanitario". Ognuni di loro era stato informato della procedura. Ad aspettarli medici ed esperti del Ministero, anche loro con mascherine e tute bianche simili a quelle usate sulle scene del crimine dalla Scientifica che hanno fatto passare sotto due "varchi" dotati di telecamere termiche i 202, uno per uno, per la rilevazione della temperatura corporea. 

"Tutti sani, nessun caso da segnalare", il responso del ministero. I passeggeri hanno poi compilato una scheda che indica destinazione e percorso una volta sbarcati, in caso la malattia si sviluppasse successivamente, dopo la fase di incubazione.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali