Termovalorizzatore. I Radicali propongono il referendum per i romani. "Aprirebbe un dibattito democratico"

di redazione Roma 16/05/2022 ROMA
img

"In caso di esito positivo, spazzerebbe via qualunque possibile protesta, dando maggior legittimità alla scelta del sindaco. In ogni caso servirebbe ad aprire un vero e proprio dibattito sul tema".

Queste le ragioni principali della richiesta avanzata dai Radicali al sindaco Gualtieri: prima di realizzare il termovalorizzatore, indica un referendum popolare. 

"Nella Capitale da circa sedici anni non viene costruito un impianto di gestione dei rifiuti nonostante i poteri speciali in vigore per diversi periodi. Ciò dimostra che, oggi come ieri, senza la partecipazione popolare nessun impianto verrà mai costruito a Roma tantomeno un termovalorizzatore da 600.000 tonnellate l'anno" spiegano i promotori, questa mattina in conferenza stampa per articolare le ragioni della proposta. Ricordiamo che i Radicali non sono nuovi ai referendum popolari per quanto riguarda le questioni cittadine della Capitale. Nel 2017 la consultazione cittadina per la messa a gara del servizio di trasporto pubblico. 

"La Capitale non può permettersi altri cinque anni di immobilismo conseguenti a uno scontro, che già c'è, tra i partiti a favore e quelli contro" commenta il segretario dei Radicali italiani Massimiliano Iervolino. "Per questo è importante chiedere ai cittadini cosa ne pensano: il referendum imporrebbe un grande dibattito in città sul piano complessivo della giunta e sulle alternative possibili". Alternative che i Radicali hanno già esposto all'interno della delibera popolare "Ripuliamo Roma". Un grande progetto di economia circolare, principalmente incentrato sulla raccolta spinta dell'umido, che venne però respinto durante il voto in aula dalla maggioranza M5s, che si astenne non consentendo l'approvazione del testo, che incontrò invece il favore del partito democratico. 

Tornando al referendum, "lo dico al M5s e a chi si dice contrario all'impianto, il referendum sarebbe una grande occasione per spiegare ai cittadini le eventuali impostazioni alternative" spiega il consigliere regionale dei Radicali Alessandro Capriccioli. Se poi Gualtieri non dovesse accogliere la richiesta, il partito annuncia che avvierà una raccolta firme. 

"Non so se il termovalorizzatore va avanti tra le polemiche. So che non mi era mai capitato, nella mia vita politica, di essere fermata per strada con persone che dicono 'andate avanti'".

Lo ha detto l'assessora capitolina ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi, a margine di un evento organizzato da Roma Futura sulla chiusura del ciclo dei rifiuti di Roma. Al centro del dibattito, ovviamente, il termovalorizzatore annunciato dal sindaco Gualtieri. 

"È una politica che finalmente ritorna a scegliere, a prendere una decisione, a trovare soluzioni per Roma - ha aggiunto ancora Alfonsi - ed è la politica che i cittadini aspettano". Quanto ci vorrà per realizzarlo? Difficile fare previsioni. "Si punta al Giubileo - dice l'assessora - sono stati chiesti dei poteri al governo per accelerare, c'è un decreto per i poteri commissariali". "Poi, per carità - ammette - siamo in mezzo a una crisi con una guerra, dove c'è difficoltà ad avere l'acciaio e non facciamo finta di non sapere queste cose. Intanto procediamo con un progetto esecutivo e un cronoprogramma sicuro".

E proprio sulle tempistiche è intervenuto l'ex capo della protezione civile, già sottosegretario all'emergenza rifiuti, 'ideatore' dell'inceneritore campano di Acerra, ,intervistato, su Radio Leopolda, dal direttore e deputato di Iv, Roberto Giachetti. "Anche se Draghi desse con un decreto legge la bacchetta magica a Gualtieri credo che per riuscire a fare un impianto da 600 mila tonnellate, con tre linee, moderno, 5 anni ci si mettono tutti". Troppi per arrivare in tempo al Giubileo.

"Per questo avevo dato, senza ironia e polemiche, la mia disponibilità per dare una mano", ha aggiunto Bertolaso, ribadendo che sarebbe meglio non indicare la data del Giubileo come obiettivo: "Non so se Gualtieri parla di quello del 2025…ma sarebbe meglio che non indicasse quella di data, perché la vedo molto difficile". 

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali