Europee. Lega al 30% e oltre. Pd al 21 e M5S al 20%. FDI oltra la soglia di sbarramento. Buona affermazione dei Verdi ma non basta. Male la sinistra

di redazione 27/05/2019 POLITICA
img

La Lega vince e supera quota 30%, il Partito Democratico è il secondo partito e supera il Movimento 5 Stelle, terza forza alle elezioni europee. Questo l’esito delle prime proiezioni Rai pubblicate a circa un'ora dalla chiusura dei seggi. Un verdetto che, per il momento, piazzerebbe i democratici di Zingaretti in mezzo alle due forze che compongono l’attuale maggioranza di governo in Italia. Con conseguenze che, se confermate, sarebbero tutte da decifrare. La seconda proiezione Rai ad opera del Consorzio Opinio Italia vede la Lega in testa nel voto per le Europee con il 30%.

Conferma ancora il sorpasso Pd ai danni di M5s: 21,8 (+0,5 sulla prima proiezione) contro il 20,7% (anche qui +0,5). Forza Italia è data al 9,8% (-0,2); Fratelli d'Italia confermati al 6%, +Europa al 3,7% (-0,2). Il campione esaminato è ora dell'11%. nella seconda proiezione Swg per La7 la Lega al 33,1%; Partito Democratico 21,7%; MoVimento 5 Stelle 19%; Forza Italia 8,5%; Fratelli d'Italia 6,3%; +Europa-Italia in Comune 3,4%. Questa la seconda proiezione delle Europee realizzata da Swg per La7, con copertura del 18%. Europa Verde è al 2,7%, La Sinistra all'1,7%, altri al 3,6%.

Tra i primissimi a commentare, sui social, il vice premier Matteo Salvini: «Una sola parola: Grazie Italia!», scrive su twitter il segretario del Carroccio postando anche una sua foto con un cartello scritto a penna dove si legge «1/o partito in Italia, grazie». Si fanno Brindisi e applausi nell'ufficio al secondo piano della sede della Lega, in via Bellerio a Milano, dove sono presenti Matteo Salvini, il sottosegretario Giancarlo Giorgetti, Claudio Borghi e Luca Morisi. Alla finestra dello stesso ufficio il sottosegretario Giorgetti ha esposto una statua dell'Alberto da Giussano e una bandiera dei Quattro Mori. Accanto si vedono una polpetta infilzata e un uovo di Pasqua con i colori del Milan. Nessuna voce, per ora, dai compagni di maggioranza: «I primi commenti arriveranno solo dopo i primi dati reali, almeno la metà del campione delle proiezioni» fanno sapere fonti del M5S che hanno scelto la Sala della Lupa a Montecitorio per seguire lo spoglio.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali