Venerdì per l'ambiente. Milioni di giovani in piazza in tutto il mondo. "Abbiamo solo questo pianeta"

di redazione 16/03/2019 AMBIENTE
img

Milioni di giovani sono scesi nelle piazze di ogni angolo della Terra per difendere il proprio futuro e l'unica casa che hanno, la Terra. Chiedono "azioni concrete" per salvare il pianeta nella prima manifestazione globale per il clima, il 'Global Strike for future'. Hanno scioperato "da Washington a Mosca, da Beirut a Gerusalemme, da Shanghai a Mumbai perchè i politici ci hanno abbandonato" dice l'attivista sedicenne svedese Greta Thunberg, che ha dato l'origine alla protesta. Giovanissimi stanchi di aspettare trattative infruttuose di quei politici ben consapevoli della "verità sul cambiamento climatico e che ciononostante - come dice Greta - hanno ceduto il nostro futuro agli approfittatori". Una protesta che ha toccato tutti i continenti, coinvolto 100 nazioni e animato di persone, colori e slogan 1.700 città con cortei, comprese le città di nazioni tra le più inquinate al mondo come l'India, la Cina, la Russia e paesi dell'America Latina.

ll presidente della Repubblica Sergio Mattarella: 'I giovani chiedono azione'. Il presidente del Pe, Tajani: 'Ragazzi siamo con voi'.

"Tanti giovani ricordano a tutti e chiedono a tutti e soprattutto alle istituzioni, di agire per difendere il clima e l'ambiente sulla terra". Durante il suo intervento all'Università Politecnica delle Marche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato anche dello sciopero globale per il clima che oggi ha portato nelle piazze tante persone, in particolare i giovani, per sollecitare misure di contrasto ai cambiamenti climatici e per la salvaguardia ambientale.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali