G7. Trump contro tutti. I "grandi" alla guerra dei dazi

di redazione 10/06/2018 ESTERI
img

Due giorni e una notte di negoziati, bilaterali, plenarie e conferenze stampa: tutto cancellato con un tweet mandato nel pieno della notte da Donald Trump  direttamente dall’Air Force One diretto a Singapore.

"Ho dato istruzioni di non appoggiare il documento finale del G7". Dall'Air Force One, in viaggio verso Singapore per il vertice con Kim Jong un, Donald Trump posta su Twitter un annuncio shock, senza precedenti nella storia: gli Stati Uniti non firmeranno le decisioni prese dai sette leader delle potenze industrializzate. Si tirano indietro dopo aver accettato in un primo momento le conclusioni del vertice. Una rottura con gli alleati dalla conseguenze a questo punto davvero imprevedibili. Lo strappo tanto temuto già alla vigilia del summit alla fine si è consumato nel modo più violento e inaspettato. Sono oramai le sette di sera a Charlevoix, la dichiarazione di compromesso tanto attesa è stata già diffusa, e tutti i leader - anche il neopremier italiano Giuseppe Conte - hanno lasciato la sede del summit. La maggior parte di loro è già in volo verso i rispettivi Paesi quando la furia di Trump si abbatte sul padrone di casa del vertice, Justin Trudeau, e spazza via due giorni di duro lavoro e di tesissime trattative. Bastano due tweet al presidente americano per smontare tutto: si dissocia dal documento finale e definisce il premier canadese "un disonesto e un debole".

Poi tira fuori l'artiglieria pesante: quei "dazi sulle auto che invadono il mercato americano" e che il tycoon ha più volte minacciato. A far infuriare Trump sono state le parole usate da Trudeau nella conferenza stampa finale del G7, e l'annuncio che dal primo luglio partirà la risposta alle tariffe su alluminio e acciaio volute dalla Casa Bianca anche su Canada, Messico ed Europa. Tariffe che Trudeau non esita a definire "un insulto" per i canadesi, perchè motivate dal presidente americano con ragioni di sicurezza nazionale. Ragioni che alleati storici come il Canada o gli europei non possono accettare. "Noi canadesi siamo gentili, siamo ragionevoli, ma non ci faremo maltrattare", ha quindi affermato Trudeau: "Ho detto direttamente al presidente americano che i canadesi non lasceranno facilmente che gli Stati Uniti vadano avanti con tariffe contro la nostra industria dell'acciaio e dell'alluminio. E non lasceranno che questo avvenga per presunti motivi di sicurezza, dopo che i canadesi dalla prima guerra mondiale in poi si sono sempre trovati fianco a fianco con i soldati americani in terre lontane dove ci sono conflitti. Per noi - ha concluso Trudeau - questo è un insulto".


È del tutto inaspettata la coda che cambia il senso del G7 terminato sabato sera a Charlevoix, nel Quebec. Merkel, Macron e gli altri europei avevano lavorato il presidente Usa ai fianchi per arrivare quanto meno a un comunicato finale congiunto per tenere aperto il dialogo sui dazi ed evitare quella spirale capace di gettare il mondo nella temuta guerra commerciale temuta dall’Europa. E invece no, quando tutti gli arei di Stato stavano volando verso le rispettive capitali, Trump ha mandato tutto all’aria definendo il padrone di casa, il premier canadese Justin Trudeau, un "debole e disonesto", aggiungendo di avere dato ordine ai suoi di levare la firma dalla dichiarazione finale dei leader del G7. Con postilla velenosa: «Ora valutiamo dazi sulle auto che invadono il mercato americano». La minaccia più temuta da Merkel così come da Macron e Conte, i cui paesi importano auto negli States.
 

Donald J. Trump
 
@realDonaldTrump
 
 

PM Justin Trudeau of Canada acted so meek and mild during our @G7 meetings only to give a news conference after I left saying that, “US Tariffs were kind of insulting” and he “will not be pushed around.” Very dishonest & weak. Our Tariffs are in response to his of 270% on dairy!

 Riavvolgendo il nastro, da venerdì i grandi della terra erano riuniti al maniero di La Malbaie, in riva al fiume San Lorenzo, per cercare di ricucire gli strappi consumati da Trump sul commercio, sulla Russia e sull’Iran. L’inquilino della Casa Bianca aveva minacciato di non presentarsi, poi di non firmare la dichiarazione finale alla quale invece gli europei tenevano almeno per salvare le apparenze, per tenere la porta aperta a negoziati che potessero quanto meno evitare l’escalation nella guerra commerciale scatenata da Trump il primo giugno con i dazi su alluminio e acciaio Ue (oltre che di Canada e Messico dopo che aveva già colpito la Cina) e la risposta equivalente europea.

 
A Charlevoix Macron e Merkel si sono divisi il lavoro per smuovere Trump dalla linea di totale chiusura e con un’inversione di ruoli il presidente francese (forte del rapporto costruito con The Donald) questa volta ha fatto il poliziotto cattivo mentre la Cancelliera (che con Trump ha relazioni gelide) ha negoziato con pazienza. La parte tecnica è stata lasciata a Juncker, che a suon di numeri e dati ha dimostrato che i dazi non sono giustificati. Gli europei hanno attaccato e blandito Trump, arrivando a dirgli nel chiuso del vertice di capire che i suoi attacchi sul commercio sono dettati solo da esigenze di consenso interno, non dalla sua ignoranza in materia.
 
Uno spiraglio sabato si è aperto, Trump alla fine ha accettato la dichiarazione comune che bocciava il protezionismo e impegnava i leader a riformare il più presto possibile le regole del Wto. Un pannicello per salvare il vertice ed evitare il peggio, come successo lo scorso anno a Taormina. Tanto che Merkel e Macron riconoscevano che non era la fine delle dispute. Ma pur sempre un segnale che lascia aperta la porta al dialogo politico e tecnico che partirà tra due settimana tra Bruxelles e Washington.

Trump sabato mattina per rimarcare comunque la distanza dagli europei ha abbandonato in anticipo il vertice diretto a Singapore per lo storico incontro con Kim Jong-un. E in una conferenza stampa a sorpresa ha riassunto la furia e la speranza vissuta nell’altalentante G7 canadese. «Non possiamo accettare che gli Stati Uniti siano usati come il salvadanaio a forma di porcellino da quale tutti rubano». Ma anche l’auspicio di «un commercio libero da tariffe, barriere e sussidi».
 
Così nel pomeriggio i leader si sono presentati in conferenza stampa tirando comunque un sospiro di sollievo ma Trudeau da presidente di turno del G7 ha criticato Trump di fronte ai media di tutto il mondo. Furiosa la reazione di The Donald, che da 10mila metri di altezza ha imbracciato il cellulare e a suon di tweet ha smontato tutto. E ora la partita si sposta sull’auto.

Le reazioni non si sono fatte attendere. "Ci atteniamo al comunicato, come approvato da tutti i partecipanti" al G7. È  questa, secondo quanto si apprende da fonti europee, la reazione di Bruxelles al tweet di Trump. Anche il governo canadese smorza la polemica. "Ci stiamo concentrando su tutto ciò che abbiamo fatto qui al summit del G7", ha detto l'ufficio di Justin Trudeau in una nota. "Il primo ministro non ha detto nulla che non abbia detto prima, sia pubblicamente che privatamente con il presidente Trump".


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali