Usa e Israele lasciano l'Unesco. "Distorce la storia". La decisione segue l'ingresso della Palestina nell'organizzazione dell'Onu

di redazione 12/10/2017 ESTERI
img

Gli Stati Uniti hanno ufficialmente notificato la . L'Unesco ha accolto con amarezza la decisione della Casa Bianca, definendo il ritiro Usa "una perdita per la famiglia delle Nazioni Unite e per il multilaterloro uscita, entro il prossimo 31 dicembre, dall'Unesco, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Culturaalismo". In parallelo con la presa di posizione degli Usa, il premier israeliano Benyamin Netanyahu, che ha anche il ruolo di ministro degli Esteri, ha dato istruzioni per "preparare l'uscita di Israele dall'Unesco".


Il Dipartimento di Stato americano ha motivato la decisione con un comunicato. "Non è stata presa a cuor leggero - si legge - e riflette le preoccupazioni degli Stati Uniti per il crescente arretramento dell'Unesco, per la necessità di una fondamentale riforma dell'organizzazione e per i suoi persistenti pregiudizi anti-Israele".

Il Dipartimento conclude affermando che gli Stati Uniti restano "impegnati" mantenendo lo status di "non membri osservatori, allo scopo di fornire il contributo statunitense di visione, prospettiva ed esperienza". Gli Stati Uniti avevano smesso di finanziare l'Unesco dopo la sua decisione di includere la Palestina come membro nel 2011, pur decidendo di mantenere il proprio ufficio nel quartier generale di Parigi per cercare di continuare ad avere un peso politico sulle sue decisioni.

"La decisione del presidente Trump è coraggiosa e morale, perché l'Unesco è diventato un teatro dell'assurdo e perché piuttosto che preservare la storia la distorce" ha commentato Netanyahu in una nota. Una considerazione che riprende quella esternata dal rappresentante israeliano nell'organizzazione, Carmel Shama-Haconen, che aveva dichiarato: "Negli anni recenti l'Unesco si è trasformato in una bizzarra organizzazione che ha perso le sue orme professionali a favore di interessi politici di certi paesi".

Irina Bokova, direttore generale Unesco, ha manifestato la sua delusione:"Nel momento in cui i conflitti continuano a strappare le società in tutto il mondo, è profondamente deplorevole che gli Stati Uniti si ritirino dall'agenzia".

Anche la Francia, che a Parigi ospita la sede Unesco, si è detta dispiaciuta per questa scelta "in un periodo nel quale il sostegno a questa organizzazione èpiù che mai fondamentale. Parigi attribuisce grande importanza all'azione dell'Unesco e ai campi di sua competenza, in particolare su settori prioritari quali l'istruzione, la prevenzione del radicalismo e la protezione dei patrimoni a rischio".


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali