Pasta. Etichette d'origine per l'alimento più amato e consumato

di redazione 25/07/2017 DE GUSTIBUS
img

Finalmente anche i consumatori potranno sapere l’origine del riso e della pasta che acquistano e mangiano. I ministri, Maurizio Martina per il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, e Carlo Calenda, per il Ministero dello Sviluppo Economico, hanno firmato due decreti interministeriali per l’introduzione obbligatoria in etichetta della provenienza di riso e grano.

 Si tratta di due decreti introdotti in via sperimentale, in mancanza degli atti di esecuzione del Regolamento UE n. 1169/2011. Ma il Governo italiano non poteva più attendere.

Nella consultazione pubblica lanciata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, l’80% dei 26mila cittadini partecipanti ha posto l’accento sull’importanza di conoscere l’origine delle materie prime, in particolare per la pasta e il riso, due filiere fondamentali per l’agroalimentare Made in Italy, che tutto il mondo ci riconosce.

 Ecco come cambieranno le etichette.

 L’Etichetta per la pasta dovrà riportare:

·      il nome del Paese di coltivazione del grano

·      il nome del Paese di molitura, dove cioè il grano è stato macinato.

 Se la fase di coltivazione e di molitura avvengono in più Paesi, le diciture che si possono utilizzare sono: Paesi UE, Paesi NON UE, Paesi UE e NON UE.

In caso di grano coltivato per il 50% in un solo Paese (ad es. l’Italia) la dicitura sarà: “Italia e altri Paesi UE e /o non UE”.

 

L’Etichetta per il riso dovrà riportare:

·      il nome del Paese di coltivazione del riso

·      il nome del Paese di lavorazione

·      il nome del Paese di confezionamento.

 Per le diciture valgono le regole sopra descritte per la pasta.

 IMPORTANTE: Le aziende avranno 180 giorni di tempo per adeguare i propri sistemi e smaltire le vecchie etichette e le confezioni già prodotte. Le indicazioni sull’origine dovranno essere inserite in etichetta in modo bene visibile,  chiaramente leggibili, indelebili e riconoscibili.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali