SCUOLA. SUONA LA CAMPANELLA PER TUTTI. PRECARIATO, MANCANZE DI FONDI E STRUTTURE I PROBLEMI DA AFFRONTARE

di Redazione Euroroma Notizie in breve

Tutti a scuola. Manca la Puglia, che comincia mercoledì, ma è oggi l'avvio ufficiale dell'anno, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il neoministro Lorenzo Fioramonti a L'Aquila per la cerimonia ufficiale in una delle scuole simbolo del terremoto di dieci anni fa.

Sono oltre 7,5 milioni gli alunni tra i banchi, e più di 800mila i professori in cattedra. Ma quest'anno sarà segnato dal record di supplenti: 170mila. Al pettine sono venuti i nodi del reclutamento: concorsi non avviati, graduatorie esaurite e il problema, che farà saltare la continuità didattica, delle settemila maestre con il diploma magistrale assunte con riserva e che ora, dopo che si sono pronunciati i giudici del Consiglio di Stato, vengono licenziate. In più ci sono i 15.371 docenti andati in pensione con Quota 100 sostituiti da precari.

Dentro questo primo giorno di scuola - i primi a partire in realtà sono stati gli alunni di Bolzano (5 settembre) e del Piemonte (9 settembre) - ci sono i sogni, le aspettative, le emozioni di chi comincia per  la prima volta un ciclo: il debutto alla materna, alla primaria, il salto alle medie e il passaggio alle superiori. E molte sfide che attendono il sistema dell'istruzione. Domani il ministro Fioramonti incontrerà i sindacati che reclamano l'avvio del decreto salva-precari rimasto sospeso col cambio di governo. Intanto annuncia: "Ritengo che sia imprescindibile avere un miliardo in più per l'università e per il sistema di ricerca, e per la scuola ne servirebbero perlomeno il doppio; quindi la cifra di 3 miliardi".

Il problema sarà reperire le risorse: "Spetta al governo nella sua interezza e ovviamente al ministero dell'Economia e finanze - ha aggiunto Fioramonti -. Mi sono permesso nei mesi passati di dare delle indicazioni sull'introduzione di possibili meccanismi che potrebbero da un lato generare delle risorse, e dall'altro diminuire i consumi che fanno male alla società. A me è stato insegnato che quando chiedi dei soldi devi anche dare delle indicazioni su dove si possono trovare".

 

 

 





03-03-2020: CONFLITTO IN UCRAINA. AGGIORNAMENTI 24 marzo 2024

03-03-2020: CORONAVIRUS. CONTAGIATA DONNA CINESE TORNATA IN CINA DALL'ITALIA

01-03-2020: CASI CORONAVIRUS. AGGIORNAMENTO DATI. SCUOLE CHIUSE FINO ALL'8 MARZO NELLE ZONE ROSSE

29-02-2020: PALERMO. CORRUZIONE AL COMUNE. ARRESTATI DIPENDENTI E FUNZIONARI E COINVOLTI POLITICI

28-02-2020: CORONAVIRUS. LE MISURE ECONOMICHE. STOP A PAGAMENTO DI BOLLETTE, RATE E MUTUI PER LE ZONE COLPITE

25-02-2020: 'NDRANGHETA. 65 ARRESTI COINVOLTI ANCHE POLITICI

22-02-2020: INCIDENTE FRECCIAROSSA. INDAGATI IN 11, ANCHE L'AD DI RFI

20-02-2020: GERMANIA. ESTREMISTA DI DESTRA FA STRAGE TRA LA COMUNITA' TURCA. 10 MORTI E 6 FERITI

18-02-2020: BANCHE. INTESA SANPAOLO LANCIA OPA SU UBI BANCA

14-02-2020: INCIDENTE FRECCIAROSSA. INDAGATO L'AD DI ALSTOM FERROVIA



Speciali