Presidenziali Usa. Primo confronto televisivo Trump Clinton. Ai punti prevale l'ex first lady

di redazione 27/09/2016 ESTERI
img

Hillary Clinton vince il primo duello tv con Donald Trump. A sancirlo i sondaggi lampo effettuati dai principali media americani. Ma se di vittoria si tratta per la candidata democratica e' una vittoria ai punti. Perche' nel corso dei 90 minuti di serrato confronto, senza neanche una pausa, nessuno dei due candidati e' realmente prevalso sull'altro.

Tra le tante battute al vetriolo che i due si sono scambiati ha cominciato la Clinton che ha incalzato il miliardario chiedendogli ilmotivo per il quale non diffonde la dichiarazione dei reddditi

Lungo le due ore di confronto I due pretendenti alla Casa Bianca si sono scontrati su economia, sicurezza, politica estera, questione razziale, confermando due visioni opposte sul futuro da costruire per l'America. Ma entrambe hanno evitato di alzare eccessivamente i toni. Nessuno ha azzardato il colpo del ko. Troppa la paura di sbagliare. Per giocare l'affondo finale c'e' ancora tempo, altri due dibattiti il 9 e il 19 ottobre. Un sondaggio lampo della Cnn da' comunque Hillary vincente a parere del 62% degli intervistati.

A regalare qualcosa in piu' all'ex segretario di stato - e non potrebbe essere diversamente - e' stata la sicurezza mostrata nel confronto sulla politica estera, con un Trump piu' impacciato e vago. Ma il merito del tycoon e' stato senza dubbio quello di mostrare un autocontrollo senza precedenti. Davanti alle telecamere piazzate alla Hofstra University, nel corso di una diretta seguita da 100 milioni di telespettatori, e' andato in onda un Trump mai cosi' 'presidenziale'. Un punto a favore questo, che liquida tutti i pregiudizi sul tycoon e di chi lo considera inadatto a governare a causa del suo temperamento imprevedibile.

Certamente il capitolo politica estera è il tallone d'achille di Trump.

 

La resa dei conti finale, dunque, e' rinviata

L'atteso faccia-a-faccia Clinton-Trump  ha segnato il debutto di Elettoma, un algoritmo che seleziona in tempo reale tutti i commenti in circolazione su Twitter, fornendo immediatamente il quadro delle reazioni del pubblico durante il dibattito.

Messo a punto dal Massachusetts Institute of Technology (Mit), l'algoritmo, oltre al flusso di tweet analizza il flusso di notizie sui media tradizionali e le classifica in base agli argomenti del dibattito. Lo scopo, ha osservato Deb Roy, direttore del Laboratorio di Macchine sociali del Mit, è vedere come i due flussi si intersecano o divergono, e se ci sono differenze sistematiche nella copertura delle notizie sui media, rispetto a ciò che viene discusso su Twitter. Per esempio, è stata già notata una sostanziale differenza durante la selezione dei candidati alla vicepresidenza Usa: per due settimane un terzo delle notizie dei media era su questo argomento ma solo il 3% dei tweet era sulla vicepresidenza.

A margine del dibattitto tra i due l'inocntro che entrambi hanno avuto con il leader israeliano Benjamin Netanyahu sulla risoluzione dell'annosa questione israelo-palestinese. Più favorevole alle posizioni di Tel Aviv TRump, mentre la Clinton ha mostrato la sua idea di unn Medio Oriente pacificato con la possibilità di uno Stato palestinese.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali