Club Italia A2M: Argenta e compagni battuti 3-1 da Siena

di Redazione 13/03/2016 SPORT
img

Roma. Undicesima giornata di ritorno di Serie A2 UnipolSai amara per i ragazzi del Club Italia che hanno ceduto 1-3 (14-25, 25-20, 21-25, 24-26) contro la Emma Villas Siena tra le mura amiche del Palasport di Viale Tiziano. Quella di oggi è stata una partita giocata notevolmente sotto tono da Argenta e compagni che non hanno mai dato la sensazione di poter reggere il confronto con i senesi arrivati nella Capitale con l’intenzione di fare bottino pieno per poter centrare un posto nei play-off.

Da parte loro i ragazzi di Totire, invece, sono stati spesso imprecisi in ricezione e in fase difensiva commettendo molti errori che alla lunga hanno finito per condizionare un partita nell’arco della quale non si sono mai espressi ai livelli che invece li ha contraddistinti in questa stagione di A2.

Gli Azzurini, che non hanno potuto contare su Margutti a causa di un’intolleranza alimentare, sono scesi in campo con Zoppellari in palleggio, Argenta sulla sua diagonale, Zonca e Osak martelli, Galassi e Di Martino centrali, Piccinelli libero.

Siena invece è stata schierata con la diagonale Scappaticcio-Majdak, Di Marco e Braga al centro, Noda e Mengozzi schiacciatori, Marchisio libero.

 

“Abbiamo giocato un po’ sottotono, i ragazzi sono un po’ stanchi. - commenta Totire - Non è la prima volta che quando giochiamo più gare ravvicinate soffriamo un po’. Non vuole essere un alibi ma è ciò che accade. La prestazione in difesa e a muro è stata poco incisiva, ma quanto meno abbiamo lottato un po' di più rispetto alle ultime gare. A Mondovì e a Ortona praticamente non ci abbiamo neanche provato, quindi almeno da questo punto di vista ci sono stati dei miglioramenti.”

 

Per quanto riguarda la gara il primo set è stato a senso unico con gli ospiti che hanno avuto il pieno controllo della situazione fin dalle prime battute e con i ragazzi di Totire che non hanno mai dato la sensazione di poter reagire al predominio dei toscani.

Nel secondo è arrivata la reazione di Argenta e compagni che hanno approcciato alla gara in maniera completamente differente. Dopo una partenza lanciata che gli ha consentito di accumulare un buon margine di punti, i senesi si sono rifatti sotto, ma contrariamente a quanto accaduto nel primo parziale gli azzurrini hanno dimostrato più concretezza nei momenti clou, riuscendo ad impattare la situazione.

Il terzo parziale ha visto la Emma Villas giocare meglio dei ragazzi di Totire apparsi nuovamente poco lucidi in alcune fasi difensive e a muro, fattore che ne ha condizionato il rendimento permettendo così ai biancoblu di portarsi in vantaggio sul 2-1.

Nel quarto gli animi si sono un po’ scaldati a causa di qualche decisione arbitrale, ma nel complesso l’andamento della gara non è cambiato con il Club Italia che ha ceduto 3-1, collezionando così la quarta sconfitta consecutiva.


Argenta:
“Venivamo da alcune partite dove avevamo fatto molto male. Oggi c’è stata una reazione, certo non c’è da essere soddisfatti visto che è la nostra quarta sconfitta consecutiva, ma è già qualcosa. Dobbiamo lavorare di più, oggi a muro abbiamo capito poco, ma siamo giovani e sappiamo su cosa lavorare per fare meglio”.

 

CLUB ITALIA – EMMA VILLAS SIENA 1-3 (14-25, 25-20, 21-25, 24-26)

CLUB ITALIA: Osak 7, Di Martino 8, Zoppellari 2,Zonca 16, Galassi 10, Argenta 17, Piccinelli (L). Marta, Caneschi, Tofoli.Ne: Panciocco, Gaia. All. Totire.

EMMA VILLAS SIENA: Noda 11, Di Marco 8, Majdak 35, Mengozzi, Braga 10, Scappaticcio 2, Marchisio (L). Raffaelli 8, Tamburo, Pistolesi. Ne: Fantauzzo (L), Bortolozzo All: Caponeri

Arbitri: Roberto Guarneri e Christian Palumbo

Durata set: 21’, 27’, 25’, 31’

Spettatori: 219. Incasso: 337 euro

Club Italia: bs 8, a 2, mv 10, et 22.

Emma Villas Siena: bs 11, a 10, mv 5, et 24.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali