CIA "Il virus del Covid Sars 2 fuggito da un laboratorio"

di redazione 26/01/2025 TUTTI
img

La Cia ritiene che il virus responsabile della pandemia Covid-19 provenga probabilmente da un laboratorio, secondo una valutazione pubblicata sabato che punta il dito contro la Cina, pur riconoscendo che l'agenzia di intelligence ha “scarsa fiducia” nelle proprie conclusioni. La scoperta non è il risultato di nuove informazioni e il rapporto è stato completato per volere dell'amministrazione Biden e dell'ex direttore della Cia William Burns.

È stato declassificato e rilasciato su ordine del presidente Donald Trump. Il risultato suggerisce che l'agenzia ritiene che la totalità delle prove renda più probabile un'origine di laboratorio rispetto a un'origine naturale. Ma la valutazione dell'agenzia assegna un basso grado di fiducia a questa conclusione, suggerendo che le prove sono carentiinconcludenti contraddittorie.

rapporti precedenti sulle origini del COVID-19 si sono divisi sulla questione se il coronavirus sia emerso da un laboratorio cinese, potenzialmente per errore, o se sia nato naturalmente. La nuova valutazione non è in grado di risolvere il dilemma. Infatti, i funzionari dell'intelligence affermano che potrebbe non essere mai risolto, a causa della mancanza di cooperazione da parte delle autorità cinesi. "La Cia continua a ritenere plausibili sia gli scenari legati alla ricerca sia quelli di origine naturale della pandemia Covid-19”, ha scritto un portavoce dell'agenzia in una dichiarazione sulla valutazione.



Ti potrebbero interessare

Speciali