Michel a Zelensky "La Ue è al vostro fianco per la ricostruzione"
Sul fronte del processo negoziale, Mosca ha fatto sapere di aver presentato una bozza all'Ucraina e ora è in attesa della risposta di Kiev. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in precedenza aveva fatto presente che la Russia "non si fida piu'" dei negoziatori ucraini.
Al Consiglio di Sicurezza dell'Onu, l'ambasciatore russo ha respinto le richieste di cessate il fuoco per consentire l'evacuazione dei civili in Ucraina, sostenendo che "non sono sincere" e "darebbero solo il tempo di armare i combattenti ucraini".
Pechino da parte sua ha bocciato il blocco di beni di altri Stati perche' "minano la stabilità internazionale" e "l'economia mondiale", sottolineando che le forniture di armi "non porteranno la pace". La Repubblica popolare ha poi esortato gli Usa a "non usare la questione ucraina per diffamare, incastrare o minacciare la Cina".
Per l'Onu sono più di cinque milioni i profughi causati dalla guerra in Ucraina; allo stesso tempo, hanno fatto sapere le guardie di frontiera di Kiev, 1,1 milioni di ucraini sono tornati nel loro Paese dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio