Ucraina. Per Kiev accordo entro dieci giorni. Biden attacca ancora Mosca "Criminali". Sono almeno 130 i sopravvissuti a Mariupol al bombardamento del Teatro

di redazione 17/03/2022 ESTERI
img

Potrebbero essere necessari da pochi giorni a una settimana e mezza per trovare un accordo sui punti controversi" nei negoziati tra le delegazioni russa e ucraina.

Lo dice il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi.

Intanto Biden torna ad attaccare Putin con accuse pesanti: "È un criminale di guerra". Il Cremlino ha replicato con celerità: "Parole inaccettabili". Per il presidente americano, il suo omologo russo "sta infliggendo devastazione e orrore, bombardando appartamenti e reparti di maternità. Queste sono atrocità, un oltraggio per il mondo".

Mosca reagisce e definisce "imperdonabile la retorica" del capo della Casa Bianca ricordando come "le sue bombe hanno ucciso centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo". Monito della Corte penale internazionale dell'Aja: "La Russia fermi le armi". Appello di Scholz, "Putin si ritiri e fermi gli attacchi". 

Bombe colpiscono il teatro di Mariupol con Kiev che denuncia: "Era un rifugio di civili". I russi replicano: "È stato il battaglione Azov". Il Cremlino intanto blocca il sito della Bbc: "È solo l'inizio, azione di rappresaglia alle sanzioni". Colpita la torre tv a Vinnytsia.  Kiev annuncia, liberato il sindaco di Melitopol.

La Nato, intanto, conferma il sostegno militare attraverso le parole di Stoltenberg: "Continueremo a fornire armi. non tollereremo attacchi alla sovranità alleata". Tra le armi promesse da Washington anche 9 mila sistemi missilistici anti-carro a spalla, 7 mila armi leggere, 20 milioni di munizioni e droni e razzi anti-carro Javelin.

Zelensky, nella giornata di ieri, è stato ospite del Congresso americano con un discorso che ha fatto breccia tra gli americani. Il presidente ucraino ha ribadito la necessità di una no-fly zone o un sistema antimissile. Poi ha citato Pearl Harbor e parafrasato Martin Luther King: "I have a need".

 

ordina 
  •  18:44

    Draghi, Putin vuole la guerra

    "Noi lavoriamo per la pace, ma da parte del presidente Putin non c'è volontà di cercare la pace, c'è volontà di continuare la guerra". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.

    "I discorsi sui miglioramenti e progressi sui colloqui di pace sono stati smentiti stamattina dalla stessa Russia. Nei contatti sembra aprirsi una speranza che viene poi puntualmente smentita, i fatti ci mostrano che dall'inizio dell'invasione in poi una determinazione a continuare la guerra e non a cercare la pace. Non c'è stato un cessate il fuoco, ma la pace va cercata ad ognio costo", ha aggiunto Draghi

  •  18:36

    Rilasciato il sindaco di Melitopol, scambiato "con 9 coscritti"

    Il sindaco della città ucraina assediata di Melitopol, Ivan Fedorov, che era stato rapito dai russi, è stato liberato in cambio di nove coscritti russi. Lo ha reso noto Dariya Zarivna, addetto stampa del presidente Volodymyr Zelensky. I nove soldati catturati e consegnati in cambio erano "nati nel 2002 e nel 2003: sono in realta' bambini", ha spiegato Zarivna, secondo la stampa ucraina.

    L'Ucraina aveva accusato venerdì scorso la Russia di aver rapito Fedorov. Nel filmato di una telecamera di sorveglianza, si era anche intravisto Fedorov che veniva portato via con una borsa sopra la testa da un folto gruppo di soldati russi, pesantemente armati, nella Piazza della Vittoria a Melitopol.

  •  18:12

    Da Mariupol fuggiti 30 mila civili, distrutto l'80% delle case

    Sono circa 30.000 i civili fuggiti dalla città assediata meridionale ucraina di Mariupol con i propri mezzi di trasporto. Lo riferiscono le autorità comunali su Telegram, aggiungendo che "l'80% dgli edifici residenziali è stato distrutto"

  •  18:11

    Macron, la guerra ha reso la Nato ancora più indispensabile

    La guerra in Ucraina ha reso la Nato ancora più indispensabile. Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron che oggi ha presentato il suo programma elettorale. "La guerra lanciata da Putin ha dato all'Alleanza una chiarezza strategica" ha affermato definendo il conflitto una "sveglia" per gli alleati. 

  •  18:11

    Impostore si spaccia per Zelensky e parla con il ministro della difesa britannico

    Un impostore che sosteneva di essere il premier ucraino, Volodymyr Zelensky, è riuscito a mettersi in contattato il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, e a parlare con lui. Lo ha fatto sapere lo stesso ministro, il quale ha raccontato che si è insospettito perché quello all'altro capo del filo gli poneva "domande fuorvianti" e a quel punto lui ha interrotto la conversazione. Wallace ha aggiunto che "la disinformazione russa" non può far dimenticare le violazioni di Mosca dei diritti umani.

  •  17:34

    Il G7: i responsabili dei crimini di guerra in Ucraina saranno chiamati a rispondere

    Gli autori di crimini di guerra in Ucraina saranno chiamati a rispondere. È l'avvertimento lanciato dal G7, che condanna "gli attacchi indiscriminati ai civili" da parte delle truppe russe. "A causa della non provocata e vergognosa guerra del presidente Vladimir Putin, milioni di persone sono costrette a fuggire dalle proprie case; è in corso la distruzione di infrastrutture, ospedali, teatri e scuole", si legge in un comunicato dei ministri degli Esteri. "I responsabili di crimini di guerra, compreso l'uso indiscriminato di armi contro i civili, saranno ritenuti responsabili", hanno avvertito.

  •  16:58

    Macron: dopo l'Ucraina, un nuovo patto esercito-nazione

    Rifondare un patto tra "esercito e nazione": è questa la lezione della crisi in Ucraina. Lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, presentando il suo programma elettorale. Bisogna riflettere "su come noi vogliamo rinforzare e ridare vitalità a questo patto" ha detto Macron.

  •  16:48

    Video appello di Schwarzenegger a Putin: "Tu puoi fermare questa guerra"

    "Tu hai iniziato questa guerra, tu la stai conducendo, tu puoi fermarla". È Arnold Schwarzenegger a rivolgersi al presidente Putin in un nuovo video diffuso sui social: un discorso appassionato, registrato nel suo studio e sottotitolato anche in cirillico, rivolto soprattutto al popolo russo. "So che il vostro governo vi ha detto che questa guerra è stata lanciata per denazificare l'Ucraina. Denazificare l'Ucraina?", scandisce l'attore. "Non è vero! È un Paese con un presidente ebreo, di cui i tre fratelli del padre furono ammazzati dai nazisti. Vedete, l'Ucraina non ha iniziato questa guerra. Né sono stati nazionalisti o i nazisti. Coloro che sono al potere al Cremlino hanno iniziato questa guerra", insiste Schwarzenegger.

  •  16:43

    L'Esa sospende la missione su Marte con Roscosmos

    La missione europea a guida italiana ExoMars, prevista per il prossimo settembre e che avrebbe visto una collaborazione tra Mosca e l'Agenzia spaziale europea per l'esplorazione di Marte, è stata sospesa. A dirlo è stato a Palermo l'astronauta Luca Parmitano nel corso della sua Lectio magistralis per il conferimento della laurea honoris causa alla Lumsa. Nel pomeriggio si è tenuta una riunione del board dell'Esa: "Negli ultimi due giorni - ha affermato il direttore generale dell'Esa, Josef Aschbacher - gli Stati membri hanno valutato l'impatto della guerra in Ucraina sui programmi dell'Esa. Insieme abbiamo preso la decisione, dura ma necessaria, di sospendere il lancio di ExoMars con Roscosmod (lagenzia spaziale russa, ndr) e di studiare un modo per andare avanti". 


  • Kadyrov: partiti "un migliaio" di volontari ceceni

    Ramzan Kadyrov, il feroce leader ceceno alleato del presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato che "un migliaio" di volontari ceceni sono partiti e in viaggio verso l'Ucraina. 

  •  15:58

    Pechino, colloquio Xi-Biden domani sera (ora cinese)

    La Cina conferma il colloquio telefonico di domani tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente Usa, Joe Biden, precedentemente annunciato dalla Casa Bianca. Xi scambiera' opinioni con Biden "sulle relazioni sino-americane e su questioni di reciproco interesse", si legge in una nota a firma della direttrice del Dipartimento Informazione del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, diffusa dall'agenzia Xinhua. Il colloquio avviene su richiesta degli Stati Uniti, si legge nella nota, che rappresenta una rara conferma di un evento relativo al presidente cinese da parte di Pechino, e si svolgera' nella serata del 18 marzo, secondo il fuso orario della capitale cinese.

  •  15:54

    Kadyrov, partiti "un migliaio" di volontari ceceni

     Ramzan Kadyrov, il feroce leader ceceno alleato del presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato che "un migliaio" di volontari ceceni sono partiti e in viaggio verso l'Ucraina.

  •  15:44

    Turchia: "Difficile dare una data per il vertice Putin-Zelensky"

    La Turchia rilancia la propria disponibilità a ospitare un vertice con i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodimir Zelenski, anche se al momento e' impossibile anche solo ipotizzarne una possibile data. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu oggi a Lviv dove ha incontrato il collega ucraino Kuleba. "Ora non è possibile fare ipotesi su una data, anche perche' andrebbero preparate tutte le condizioni necessarie a un incontro. E' un tema di cui non abbiamo parlato ieri (A Mosca con Lavrov ndr). Vogliamo ospitare un vertice tra i due presidenti, ribadiamo la disponibilita' e ne saremmo felici, ma al momento non e' neanche ipotizzabile una data", ha dichiarato Cavusoglu che anche ieri a Mosca aveva ammesso che la possibilita' di un'incontro tra Zelensky e Putin non era entrata nell'agenda dell'incontro con Lavrov. Tuttavia Erdogan ha sentito telefonicamente sia Zelensky ieri, che Putin oggi.

  •  15:24

    Cavusoglu, sostegno totale e porte aperte a profughi

    La Turchia con il ministro degli Esteri Cavusoglu in visita a Lviv ribadisce il sostegno all'integrita' territoriale e alla sovranita' dell'Ucraina e apre la porta a profughi in fuga dall'invasione russa. "Il nostro sostegno all'integrità territoriale e alla sovranità dell'Ucraina è totale, il risultato della nostra alleanza e della nostra posizione. Dialoghiamo con entrambi perche' vogliamo porre fine alle ostilita' e limitare la crisi umanitaria. Il nostro sostegno continuerà anche in questo ambito. In questo momento difficile trarre in salvo i civili è una priorità, abbiamo portato a termine il salvataggio di moltissimi turchi con l'aiuto del governo ucraino e manteniamo tutte le porte aperte agli ucraini e ai tartari di Crimea che siamo pronti ad accogliere in Turchia", ha detto Cavusoglu, che ha poi dichiarato che 15.200 turchi sono stati evacuati dall'Ucraina fino ad ora e che vanno avanti gli sforzi per far uscire da Kharkiv e Mariupol i turchi rimasti in Ucraina.

  •  15:15

    Ucraina: "Sopravvissuti a bombe teatro", "130 già in salvo"

    Ci sono "sopravvissuti" tra le macerie del teatro di Mariupol, la città portuale ucraina da giorni assediata dalle truppe russe, teatro che ospitava donne e bambini rifugiati e che e' stato bombardato ieri; e comunque 130 persone sono già state tratte in salvo. Lo hanno riferito, rende noto Kyiv Independent, i soccorritori al lavoro tra le macerie.
    "Il rifugio antiaereo ha resistito. Ora le macerie vengono sgomberate. Ci sono sopravvissuti. Non sappiamo ancora il (numero di) vittime", ha aggiunto parlando alla Reuters Petro Andrushchenko, consigliere del sindaco della città.

  •  14:59

    Cavusoglu, Erdogan ha parlato con Putin oggi

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto oggi un colloquio telefonico con l'omologo russo Vladimir Putin. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu da Lviv, dove ha incontrato il collega ucraino Dimitri Kuleba, dopo aver visto il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov a Mosca ieri. "Questa guerra deve finire immediatamente. Continuiamo, dal primo giorno del conflitto a lavorare senza sosta per porre fine a questo spargimento di sangue. A questo fine abbiamo invitato ad Antalya la scorsa settimana Lavrov e Kuleba. Sempre a questo fine il presidente Erdogan ha parlato ieri con il presidente ucraino Volodimir Zelensky e oggi ha avuto un colloquio telefonico con Vladimir Putin", ha detto Cavusoglu. 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali