Guerra in Ucraina. Mosca "Kiev vuole far fallire il tentativo di una possibile tregua". Kiev "Noi pronti al dialogo". Zelensky "in arrivo armi dagli alleati". Nella capitale ucraina 3 milioni sotto assedio

di redazione 26/02/2022 ESTERI
img

ll Cremlino accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una possibile tregua rifiutando i negoziati, ma Kiev smentisce. Il presidente russo Vladimir Putin aveva ordinato ieri lo stop temporaneo all'avanzata, in attesa di possibili negoziati con Kiev, ma l'operazione è ripresa oggi dopo che la leadership ucraina ha rifiutato di negoziare, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. In altre parole, il versante russo "interrompe" la tregua e riprende la sua avanzata.

Kiev smentisce di non aver voluto negoziare con Mosca. Mykhailo Podolyak, consigliere dell'ufficio del presidente ucraino, ha spiegato che "le azioni aggressive delle forze armate russe si sono intensificate, fino a sera e notte, con attacchi aerei e missilistici di massa sulle città ucraine", e che "queste azioni sono solo un tentativo di piegare l'Ucraina a condizioni inaccettabili". Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha anche spiegato che l'esercito avrebbe sventato un piano russo per catturarlo e insediare un leader filorusso durante la notte. "Abbiamo fatto deragliare il loro piano", ha detto Zelensky.

Dunque, solo poche ore di calma hanno interrotto la battaglia notturna di Kiev. Dall'alba il rumore delle armi è ripreso. Esplosioni e attacchi sono raccontati dall'agenzia Interfax che conferma i "combattimenti nelle strade" della capitale. Il governo ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi e a non avvicinarsi a finestre o balconi. Secondo 'The Kiev Independent', ci sarebbero state circa 50 esplosioni e spari di mitragliatrici nei pressi dello zoo e nella zona di Beresteiska, la linea 1 della Metropolitana. Un duro scontro che si è concluso con "l'ennesima vittoria sulle forze russe nella capitale: la 101/a brigata Ucraina ha distrutto una colonna russa formata da due auto, due camion con carri armati e un altro carro armato, neutralizzati vicino alla stazione", scrivono i media ucraini.

Kiev è sotto assedio russo da più parti, nel terzo giorno di guerra in Ucraina. Si combatte a sud e a nord della capitale. Nella notte, dopo un bombardamento, le forze ucraine hanno respinto un attacco dell'esercito di Mosca arrivato in una delle principali arterie di Kiev. Anche stamani nella capitale è suonato l'allarme anti aereo, l'ultima volta a metà mattinata: "Mettetevi subito al riparo nel rifugio più vicino", ha esortato l'autorità comunale. Il sindaco Vitalii Klitschko ha instaurato il coprifuoco in città dalle 17 alle 8, "chi sarà sorpreso in strada sarà considerato un sabotatore". 

L'esercito ucraino e le forze russe si affrontano a Kiev per il controllo della capitale dell'Ucraina, due giorni dopo l'inizio dell'invasione del Paese decisa dal presidente russo Vladimir Putin. La città di circa 3 milioni di persone è sotto assedio e i suoi abitanti si rifugiano nelle cantine e nella metropolitana per sfuggire ai bombardamenti.

Combattimenti sono segnalati sulla via della Vittoria, una delle principali arterie della città, poche ore dopo il drammatico appello lanciato dal presidente Volodymyr Zelensky in un nuovo, drammatico video notturno. "Questa notte cercheranno di prendere Kiev", aveva detto il capo dello Stato, che non ha accettato le proposte internazionali di essere aiutato a lasciare il Paese.

"A Kiev - ha comunicato il servizio di comunicazioni speciali ucraino - proseguono i violenti combattimenti. L'esercito ucraino respinge gruppi di sabotatori russi". Su Facebook, l'esercito ha detto di aver distrutto una colonna di cinque mezzi militari russi compreso un carro armato, vicino alla stazione della metropolitana Beresteiska, proprio sulla via della Vittoria, a nord est della capitale. 

 

Il presidente Volodymyr Zelensky sta guidando personalmente la resistenza ucraina a Kiev. Il capo di Stato ha pubblicato due video che lo mostrano passeggiare per le strade di Kiev, ieri sera e stamane. Zelensky nell'ultimo filmato smentisce le voci di una resa: "Io sono qui. Non deporremo le armi. Difenderemo il nostro stato".

Il bilancio delle vittime ucraine da inizio invasione parla di 198 morti, di cui 3 bambini. Intanto l'Onu ha votato la bozza di una risoluzione che "deplora" l'invasione russa dell'Ucraina, e la Russia ha posto il veto. La Cina no: l'astensione di Pechino isola ancor di più Mosca. Al Consiglio di Sicurezza Vassily Nebenzia, ambasciatore russo, ha dichiarato che gli obiettivi dell'operazione speciale della Russia in Ucraina saranno presto raggiunti. E mentre Washington valuta la possibilità espellere la Russia da Swift, arriva lo stop di alcune delle maggiori banche di Wall Street, che consigliano di non farlo.

Ucraina: una bimba nata sotto le bombe, i palazzi sventrati. Le testimonianze su Twitter

Infine oggi la Russia ha accusato l'Ucraina di aver fatto fallire le possibilità di una negoziazione di pace. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin aveva ordinato già ieri lo stop temporaneo dell'avanzata delle truppe, pronto a trattare con Kiev, ma l'operazione militare è ripersa dopo il rifiuto delle autorità ucraine. In breve tempo è arrivata la replica da Kiev che smentisce di non aver voluto negoziare con Mosca. Un consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino, riferisce Sky News, ha spiegato di voler ascoltare le condizioni del negoziato per il cessate il fuoco, ma che non accetterà ultimatum, che verrebbero considerati "un tentativo di disgregare l'Ucraina e di costringerla ad accettare condizioni inaccettabili". 

Le notizie sono frammentarie, ma è chiaro che l'esercito russo sta stringendo la morsa su Kiev da più direzioni. Le fonti della Cnn parlano di esplosioni ai confini della città. Nella notte si sono udite forti esplosioni, le forze ucraine sostengono di aver respinto un un blitz notturno dei russi contro una delle loro postazioni su Victory Avenue, una delle principali strade di Kiev. Sempre nella notte un missile ha centrato un edificio residenziale della capitale. Il razzo ha colpito l'edificio tra il 18esimo e il 21esimo piano facendo un numero imprcisato di vittime. Il palazzo è stato evacuato. 

 
Ucraina, palazzo colpito a Kiev da un missile: una telecamera riprende l'impatto

Sempre secondo l'esercito di Kiev "pesanti combattimenti" si stanno tenendo a Vasylkiv, circa 30 chilometri a sud-ovest della capitale dove le forze ucraine avrebbero respinto i paracadutisti di Mosca. Esplosioni anche a nord-ovest della città e raffiche di mitra fin dall'alba. Nelle zone di Shulyavka e vicino allo Zoo di Kiev ci sono state almeno 50 esplosioni e si spara per la strada. Il Kyiv Independent parla di scontri vicino alla stazione della metropolitana Beresteiska, non lontana da una struttura militare. Un caccia ucraino ha abbattuto un cargo russo utilizzato per il trasporto truppe, mentre il sistema missilistico antiaereo ucraino S-300 avrebbe colpito un elicottero russo e un caccia Su-25, fanno sapere dal quartier generale di Kiev.

La Tass ha invece battuto la notizia di vari raid delle forze armate ucraine in Donbass:  "Nove attacchi contro sette località residenziali nella repubblica popolare di Luhansk. L'attacco all'insediamento di Donetsky ha provocato la morte di due residenti", scrive l'agenzia russa. Secondo i media russi il numero degli attacchi quotidiani dell'esercito ucraino sul territorio controllato dalla Repubblica popolare di Luhansk è più che triplicato nelle ultime 24 ore. I parà russi avrebbero preso la città di Melitopol, nella regione di Zaporizhzhva. Secondo l'agenzia di stampa russa Interfax le forze russe hanno usato missili cruise per condurre attacchi notturni contro bersagli militari in territorio ucraino.

Bombe sono cadute nella notte su Sumy, Poltava e Mariupol. Molti sono missili cruise lanciati dalla flotta russa nel Mar Nero. Colpite anche infrastrutture civili a Odessa e nella regione di Kiev. Resiste Charkiv, seconda città del Paese. Si combatte casa per casa a Koblevo. Secondo Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa russo, sono state colpite la scorsa notte "un totale di 821 obiettivi di infrastrutture militari ucraine, di cui 14 piste di atterraggio militari, 19 centri di controllo e nodi di comunicazione, 24 sistemi di difesa aerea missilistica S-300 e Osa, 48 stazioni radar"

 
Ucraina, le immagini di un lanciarazzi russo distrutto fuori Kharkiv

Una troupe tv del Tg2 è stata fermata dai militari ucraini sulla strada M19 che porta a Cortkiv, nell'ovest del paese. Il giornalista Leonardo Zellino e il cameraman Maurizio Calaió sono rimasti nelle mani dei militari per un ora, poi sono stati rilasciati. Un corrispondente della Cnn, Frederik Pleitgen, ha filmato a Belgorod (Russia) il passaggio di un camion militare russo con un sistema T0S-1, in grado di lanciare missili con testate incendiarie e termobariche, diretto verso l'Ucraina. Il Guardian ricorda che quel tipo di arma fu usato per la prima volta durante la guerra sovietica in Afghanistan e di recente in Cecenia e in Siria, e provoca orribili sofferenze nelle vittime: le armi termobariche quando esplodono al chiuso sprigionano una fortissima onda di pressione che dilania gli organi interni di tutti i presenti.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non si è mosso dalla capitale, e anche sapendo di essere uno degli obiettivi di Mosca, e sta guidando personalmente la resistenza di Kiev all'invasione russa. Prima di mezzanotte il presidente ucraino era intervenuto in video con un nuovo discorso alla nazione: "Questa notte lanceranno un assalto. l nemico userà tutto il suo potere su tutti i fronti per spezzare la nostra difesa. Adesso si decide il destino dell'Ucraina. Sarà la notte più dura, ma poi arriverà l'alba". E aveva aggiunto: "Il nemico dovrà inventarsi accuse sempre più assurde per spiegare l'aggressione...".

Stamane il capo di Stato ucraino ha voluto smentire le voci di una resa dell'esercito ucraino. Zelensky si è mostrato sui social nelle vie della capitale, respingendo così l'offerta di Washington di farlo fuggire, e le accuse di Mosca di averlo già fatto. "Girano molte informazioni false online secondo cui io invito il nostro esercito a deporre le armi, e che c'è l'evacuazione", ha detto, riporta il quotidiano Kyiv independent. "Io sono qui. Non deporremo le armi. Difenderemo il nostro stato". 

Zelensky ha anche invitato i cittadini a combattere, e ha dichiarato che sono in arrivo delle armi: "Un nuovo giorno in prima linea diplomatica è iniziato con una conversazione con Emmanuel Macron. Armi ed equipaggiamenti da parte dei nostri partner stanno arrivando in Ucraina. La coalizione contro la guerra sta funzionando!".

La metropolitana di Kiev ormai è solo un rifugio, i treni non passano più, ha spiegato il sindaco Vitalii Klitschko. Il primo cittadino ha annunciato il coprifuoco in città dalle 17 alle 8.  Su Telegram Klitschko ha spiegato che il provvedimento resterà in vigore fino alla mattina del 28 febbraio. "Tutti i civili che saranno trovati in strada saranno considerati membri del gruppo di sabotaggio del nemico". Il sindaco ha spiegato che non è preoccupato per l'esercito russo alle porte della città, ma per gli infiltrati russi entrati in azione. Klitschko ha anche reso noto che ci sono anche due bambini, tra i 35 feriti nei combattimenti notturni

L'Ucraina fa leva anche sui prigionieri, su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha postato foto di soldati russi (mancano verifiche, ndr) catturati dalle forze ucraine, lanciando un appello in russo ai loro famigliari. "Portate a casa i vostri uomini, sono venuti in terra straniera per uccidere innocenti e distruggere le nostre case. Il vostro governo sta mentendo, il popolo ucraino li accoglie con le armi, non i fiori. Chiedete alle autorità di fermare la guerra di conquista, salvate i vostri cari!".


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali