GUERRA. Putin in diretta televisiva annuncia l'inizio delle operazioni belliche dell'esercito russo in Ucraina. "NESSUNO OSI INTERFERIRE". Esplosioni a Kiev e Odessa

di redazione 24/02/2022 ESTERI
img

Putin in diretta televisiva annuncia l'inizio delle operazioni belliche dell'esercito russo in Ucraina.

E' guerra.

L'obiettivo, spiega, è "smilitarizzare e denazificare" il Paese.

Non appena finisce di parlare, arrivano notizie di esplosioni da Kharkiv a Est a Odessa a Ovest passando per Kiev.

Dopo aver annunciato l'azione militare in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha minacciato senza mezzi termini "coloro che potrebbero essere tentati di intervenire" a fianco di Kiev. "Ora alcune parole importanti, molto importanti per coloro che potrebbero essere tentati di intervenire dall'esterno negli eventi in corso", ha detto Putin. "Chiunque tenti di interferire con noi, e ancor di più di creare minacce al nostro Paese, al nostro popolo, dovrebbe sapere che la risposta della Russia sarà immediata e porterà a conseguenze come non sono state sperimentato nella storia. Siamo pronti per qualsiasi sviluppo di eventi. Tutte le decisioni necessarie al riguardo sono state prese. Spero di essere ascoltato". 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy si sta attualmente rivolgendo alla nazione affermando che la Russia ha effettuato attacchi missilistici sulle infrastrutture dell'Ucraina e sulle guardie di frontiera ucraine con esplosioni che si sentono in molte città del paese. Ha aggiunto di aver parlato con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e di aver detto agli ucraini di restare a casa e di mantenere la calma: "L'esercito è operativo. Sarò con voi costantemente. Siate forti. Vinceremo perché siamo l'Ucraina. Gloria all'Ucraina". IL presidente ha anche affermato che l'Ucraina introdurrà la legge marziale in tutti i territori dello stato. 

 

"La Russia ha scelto la guerra. La Francia condanna nel modo più assoluto l'avvio di queste operazioni", ha dichiarato l'ambasciatore francese Nicolas de Riviere: "Questa decisione, osserva il diplomatico, arriva "nel momento stesso in cui il Consiglio di Sicurezza è riunito e mostra il disprezzo della Russia per il diritto internazionale e per l'Onu. Lanciamo un appello alla Russia a rispettare il diritto internazionale umanitario in ogni circostanza e a proteggere e rispettare tutti i civili, soprattutto le persone vulnerabili, le donne e i bambini così come il personale umanitario".

 

LA SITUAZIONE

  • Sono otto, sette in Ucraina e una in Russia, le prime città coinvolte dalla guerra tra i due Paesi. Questo è quanto emerge dalla Cnn, che sta raccogliendo informazioni dai vari inviati dislocati. Kiev: nella capitale ucraina sono state sentite le prime esplosioni, durante la diretta live, al punto che il giornalista, Matthew Chance, ha dovuto interrompere per alcuni minuti il collegamento, per indossare il giubbotto antiproiettile e l'elmetto. Kharkiv: qui, nella seconda città più grande dell'Ucraina, sono state sentite esplosioni. Kramatorsk: due persone hanno segnalato esplosioni in questa città che si trova a 120 chilometri a nord rispetto al Donbass, invaso dai militari russi. Dnipro: una residente ha segnalato alcune esplosioni. Mariupol: due abitanti hanno sentito esplosioni nella zona est della città, che si trova a sudest. Odessa: uno staff della Cnn ha sentito due gruppi di esplosioni, a venti minuti di distanza l'uno dall'altro. Zaporizhzhia: uno staff della Cnn ha sentito una esplosione, ma avvenuta molto lontano dalla loro postazione. L'ottava città è la russa Belgorod, 80 chilometri a nord di Kharkiv. Qui sono stati sentiti colpi di artiglieria. 

  •  06:45

    Crolla il rublo, perde oltre 6,5% contro euro e dollaro

    Crolla il rublo dopo l'attacco russo in Ucraina. La divisa russa cede oltre il 6,5% a quota 84,0750 contro il dollaro e a quota 95,2425 contro l'euro.

  •  06:42

    Colloquio Putin-Lukashenko sulla situazione al confine

    Il presidente russo Vladimir Putin e quello bielorusso Alexander Lukashenko hanno parlato al telefono questa mattina, secondo l'agenzia di stampa statale bielorussa Belta. "Verso le 5:00 di oggi, si è svolta una conversazione telefonica tra i presidenti di Bielorussia e Russia, durante la quale Vladimir Putin ha informato il suo omologo bielorusso sulla situazione al confine con l'Ucraina e nel Donbas", riporta l'agenzia. Truppe e veicoli militari russi, secondo quanto riportato dalla Cnn, stanno entrando in Ucraina anche dal confine bielorusso. 

  •  06:40

    L'Ucraina sotto attacco da confini russo e bielorusso

    L'Ucraina è sotto attacco lungo i confini russo e bielorusso. Lo hanno annunciato le Guardie di frontiera ucraine.

  •  06:34

    Borsa Mosca, scambi sospesi dopo attacco in Ucraina

    "Gli scambi su tutti i mercati sono stati sospesi". È quanto si legge in una nota pubblicata dalla Borsa di Mosca sul proprio sito web. 

  •  06:33

    Biden, Zelensky mi ha chiesto di stare al loro fianco

    "Il presidente Zelensky mi ha chiamato stasera e abbiamo appena finito di parlare. Ho condannato questo improvocato e ingiustificato attacco delle forze militari russe. L'ho informato dei passi che stiamo prendendo per condannare l'azione a livello internazionale, incluso al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite". Comincia così il comunicato della Casa Bianca, a commento della telefonata appena conclusa tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e quello ucraino, Volodymyr Zelensky. "Mi ha chiesto - continua Biden - di invitare gli altri leader del mondo a denunciare pubblicamente la palese aggressione del presidente Putin e di stare al fianco del popolo dell'Ucraina". 

  •  06:31

    Zelensky introduce la legge marziale, "Calmi e a casa"

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha introdotto la legge marziale e ha invitato la popolazione alla "calma" di fronte agli attacchi russi nell'Est del Paese. "È necessaria la calma da parte vostra", è il suo appello alla popolazione, "se possibile, restate a casa. Stiamo lavorando. L'intero settore della sicurezza e della difesa dell'Ucraina sta funzionando. Niente panico, siamo pronti a tutto e sconfiggeremo tutti", ha detto Zelensky in un videomessaggio. 

  •  06:30

    Biden, oggi summit per severe sanzioni alla Russia

    "Domani (oggi, ndr) incontrerò i leader del G7, gli alleati e i partner imporranno severe sanzioni alla Russia. Continueremo a garantire supporto e assistenza all'Ucraina e al popolo ucraino". Cosi' il presidente Usa Joe Biden, dopo la telefonata con il leader ucraino Zelensky. 

  •  06:20

    Sirene antiaeree risuonano a Kiev

    Le sirene antiaeree risuonano a Kiev, la capitale ucraina, che è già stata bersaglio di attacchi russi nel corso di questa notte.

  •  06:10

    Le autorità ucraine alla popolazione: non andate a lavoro e a scuola, restate a casa

    Le autorità ucraine hanno invitato la popolazione a restare a casa, non andare al lavoro e non portare i figli a scuola. Lo riporta la giornalista della Cnn, che sta facendo la cronaca da Kharkiv, la seconda città piuù grande dell'Ucraina. 

  •  06:04

    La Borsa di Hong Kong perde oltre 3%, Tokyo a -2,25%

    Borse asiatiche in forte calo dopo l'attacco russo in Ucraina. Hong Kong cede il 3,19%, mentre Tokyo scende del 2,25%. Nella Cina continentale, Shanghai è in ribasso dello 0,89%, mentre Shenzhen scende dell'1,37%. Taywan arretra del 2,39% e Seul del 2,40%. In Oceania, la Borsa della Nuova Zelanda perde il 3,68%, mentre quella australiana lascia sul terreno il 2,88%.

  •  05:57

    Mosca: attacco a infrastrutture militari con armi di precisione

    La Russia sta attaccando le infrastrurre militari dell'Ucraina con "armi di alta precisione", ha spiegato il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Ria Novosti. 

  •  05:53

    Guterres, si rischia che sia la peggiore guerra del secolo

    Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha esortato il presidente russo Vladimir Putin a riportare le sue truppe in Russia e fermare "quella che potrebbe essere la peggiore guerra dall'inizio del secolo". Intervenendo dopo la riunione notturna del Consiglio di sicurezza dell'Onu , Guterres ha avvertito Putin che l'azione militare russa potrebbe non solo essere "devastante per l'Ucraina" e "tragica" per la Russia "ma con un impatto che non possiamo nemmeno prevedere in relazione alle sue conseguenze per il economia globale." "In un momento in cui stiamo uscendo dal Covid e tanti Paesi in via di sviluppo hanno assolutamente bisogno di spazio per la ripresa, che sarebbe molto, molto difficile con i prezzi elevati del petrolio, con le esportazioni di grano dall'Ucraina e con i tassi di interesse in aumento a causa dell'instabilità dei mercati internazionali", ha aggiunto. 

  •  05:51

    Colloquio tra Biden e Zelensky

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha intrattenuto un colloquio telefonico con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo riferisce la Casa Bianca.

  •  05:44

    Il petrolio vola oltre i 100 dollari

    L'attacco della Russia all'Ucraina fa volare i prezzi del petrolio. Il Brent sale del 4,56% a 101,26 dollari a barile, al top da settembre 2014, mentre il Wti aumenta del 4,74% a 96,47 dollari, livello che non toccava da agosto 2014. 

  •  05:41

    Esplosioni a Kiev e in altre città

    Esplosioni segnalate prima dell'alba a Kiev e in altre città vicino alla linea del fronte e lungo la costa ucraina, dopo l'annuncio di Putin del via libera all'operazione militare. Sentite esplosioni anche nella città portuale di Odessa, sul Mar Nero, con sirene della polizia e delle ambulanze. Le esplosioni sono risuonate anche a Kharkiv, una grande città a 35 chilometri a sud del confine russo. Quattro forti esplosioni sono risuonate a Kramatorsk, una città in prima linea che funge da capitale effettiva del governo ucraino per la zona di guerra orientale, e altre sono state udite nella città portuale orientale di Mariupol.

  •  05:27

    Mosca: stiamo attaccando la giunta ucraina, non il popolo

    L'inviato russo all'Onu dice che "Mosca non è aggressiva nei confronti del popolo ucraino, ma contro la giunta al potere a Kiev". 

  •  05:24

    Esplosioni a Mariupol e Kramatorsk

    Violente esplosioni sono state udite nella città di Mariupol e in quella di Kramatorsk, nell'est dell'Ucraina. 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali