L'andamento dei contagi a Roma e nel Lazio. La questione delle varianti

di redazione Roma 24/02/2021 ROMA
img

"Oggi su oltre 10 mila tamponi nel Lazio (+2.013) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 31 mila test, si registrano 889 casi positivi (+35), 33 i decessi (+9) e +1.139 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. 

"Aumentano i casi e i decessi, mentre diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500".

 

La variante brasiliana sbarca nella Capitale e fa chiudere una scuola. L'istituto Sinopoli-Ferrini nel quartiere Africano, interessato già nei giorni scorsi da un caso di quella 'inglese' che aveva portato alla chiusura delle sezioni della materna e della elementare, da domani chiude anche le medie. 


   A risultare positiva alla 'brasiliana' una insegnante della scuola media "Sinopoli". Nell'istituto comprensivo si conterebbero al momento altri settte casi positivi al Covid: sei studenti e un altro docente. Sono scattati da parte della Asl Roma 1 i protocolli di sospetta variante per tutti. Verranno sottoposti a screening nei prossimi cinque giorni il personale della scuola e 1.500 studenti.         L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ha reso noto che si tratterebbe di un caso "con link dall'Umbria"."L'Istituto è attualmente chiuso per 5 giorni e verrà riaperto solo al termine di tutti i controlli ed in piena sicurezza" ha sottolineato il Direttore Generale della Asl Roma 1, Angelo Tanese.
   E sale l'elenco delle scuole a Roma che si fermano per Covid. Chiusa anche la sede Cerboni dell'istituto comprensivo Rosetta Rossi a Primavalle dopo che nei giorni scorsi altri plessi scolastici hanno chiuso per sospetti casi di variante inglese.

Intanto il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato oggi l'ordinanza per istituire la zona rossa nel Comune di Torrice in provincia di Frosinone a causa della forte incidenza e presenza della variante inglese.

    "Per il Comune - spiega una nota della Regione Lazio - si applicano le misure più restrittive di cui all'art.3 del Dpcm 14 gennaio 2021. Le disposizioni dell'ordinanza entrano in vigore dalle ore 1:00 del 24 febbraio 2021 e per i 14 giorni successivi". Nel Lazio ci sono già altri tre paesi in zona rossa. 

   



Ti potrebbero interessare

Speciali