Manutenzione sulla linea A. Il piano dei lavori e delle chiusure. Mobilità. Il Campidoglio delibera per nuove corsie preferenziali

Da giovedì 19 novembre, il piano di manutenzione straordinaria degli impianti elettrici sulla metro A.
Riguarderà sette stazioni e prenderà il via dalla fermata Flaminio, che resterà chiusa fino al 22 novembre incluso. Si tratta di un serie di lavori che costringeranno a temporanee chiusure delle singole fermate della metropolitana di Roma. Ecco di seguito il calendario.
Dopo Flaminio toccherà a Ottaviano, che resterà chiusa invece dal 25 al 28 novembre. Quindi ancora alla stazione Vittorio Emanuele, inaccessibile dal 3 al 6 dicembre, e ancora la stazione Lepanto, dal 2 al 5 gennaio, Spagna dal 20 al 24 gennaio 2012, Barberini dal 25 al 31 gennaio e infine alla stazione Repubblica, dal 18 al 21 febbraio.
"Atac ha già provveduto ad aggiornare gli impianti elettrici delle altre stazioni di metro A e metro B" fa sapere l'azienda in una nota stampa. "Per la stazione Flaminio e le altre sei incluse nel piano si è resa necessaria la chiusura, perché occorre sostituire integralmente i quadri elettrici generali, mai cambiati da quando le stazioni sono entrate in esercizio. Attività che comporta l'interruzione di tutti i servizi, compresi gli impianti di traslazione e di illuminazione".
"Dalla prossima settimana Atac inizierà i lavori per la completa sostituzione degli impianti e quadri elettrici nelle stazioni della metro A. Pensate in 40 anni non sono mai stati cambiati - ha commentato l'assessore alla Mobilità Pietro Calabrese - praticamente dall'apertura al pubblico di queste stazioni. Gli interventi di manutenzione straordinaria dureranno fino a febbraio 2021 e interesseranno sette fermate".
Tutte le informazioni per i viaggiatori saranno disponibili sul sito atac.roma.it e sui canali di infomobilità Twitter (twitter.com/InfoAtac), Whatsapp (3351990679) e Telegram.
Continua inatnto la pianificazione di nuove preferenziali e messa in protezione delle corsie esistenti per aumentare la frequenza dei bus in città. La Giunta capitolina ha approvato progetti, dal valore di oltre 1 milione di euro, per l’istituzione di nuove corsie per il trasporto pubblico locale e taxi in piazza della Rovere, via Gioberti e via Delle Terme di Caracalla e la protezione di quelle esistenti in via Napoleone III - via Principe Eugenio, via Turati, piazza di Cinecittà e Corso Trieste.
“Con l’istituzione di nuove preferenziali miglioriamo il servizio di trasporto pubblico, riducendo i tempi di attesa e aumentando la sicurezza per i passeggeri. Queste opere fanno parte di un piano complessivo di interventi per dotare la città di nuove corsie riservate esclusivamente ai mezzi pubblici”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.
“Il nostro obiettivo è migliorare i collegamenti e ridurre il traffico privato. Stiamo ampliando la rete di corsie riservate al tpl e ai taxi per ridurre i tempi di percorrenza degli autobus, a vantaggio degli utenti che scelgono di lasciare a casa l’auto privata”, prosegue l’assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese.
