Caso Open Arms. Senato autorizza processo a Salvini. L'ex ministro "Ho fatto il mio dovere"

di redazione 30/07/2020 POLITICA
img

L'Aula del Senato ha autorizzato il processo all'ex ministro Matteo Salvini per la vicenda Open Arms. I favorevoli all'autorizzazione sono stati 149 , i contrari 141

"Salvini non agì per interesse pubblico". E' stata la motivazione con cui il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha annunciato, nell'aula del Senato, il voto del suo partito a favore dell'autorizzazione a procedere per il processo Open Arms, la nave della Ong bloccata in mare per 19 giorni nell'agosto 2019, quando era ministro dell'Interno. 

"Noi dobbiamo rispondere alla domanda non se Salvini abbia commesso reati o no, o se fosse accompagnato da altri membri del governo. A questo risponde la magistratura. Ma se ci fu interesse pubblico. E per me l'interesse pubblico non c'è nel tenere un barcone lontano dalle coste", afferma Renzi. Che si attira subito gli strali di Forza Italia, con la senatrice Licia Ronzulli che gli rinfaccia: "Il suo garantismo è a senso unico alternato".

Salvini contrattacca: "Se andrò a processo, ci andrò a testa alta - scrive su Twitter subito dopo l'intervento di Renzi -  Se pensano di intimorire la Lega con un processo politico "alla Palamara" si sbagliano di grosso. Quando tornerò al governo farò esattamente le stesse cose".



Ti potrebbero interessare

Speciali