Le nuove regole per viaggiare in aereo, navi e treno

di redazione 15/07/2020 ECONOMIA E WELFARE
img

Mascherine – In tutta Italia rimane l’obbligo di protezione in tutti i luoghi chiusi – negozi, uffici, barbieri – e quindi anche quando si viaggia sui mezzi pubblici. Non solo quando si è a bordo, ma anche durante le operazioni di imbarco (per gli aeroporti) o mentre si aspetta il treno. La regola è di non indossare la stessa per più di quattro ore.

L’imbarco in aereo – Per limitare assembramenti e code i vettori possono definire con i gestori aeroportuali specifiche procedure: come la chiamata individuale dei passeggeri al momento dell’imbarco e della discesa, in modo da evitare contatti ravvicinati alzandosi tutti insieme.

Bagagli a mano – Dal 15 luglio si potrà tornare a imbarcarsi sugli aerei con il bagaglio a mano. Con il nuovo Dpcm che entrerà in vigore a mezzanotte, cadrà il divieto imposto lo scorso 26 giugno che non permetteva ai passeggeri di sistemare i propri effetti personali sulle cappelliere dei velivoli, ma solo sui posti sotto i sedili.

Giacche, sciarpe & co – Gli indumenti personali da collocare nelle cappelliere “dovranno essere custoditi in un apposito contenitore monouso” consegnato dal vettore al momento dell’imbarco, per evitare il contatto tra gli indumenti personali dei viaggiatori nelle stesse cappelliere.

La blacklist – Il divieto di ingresso e transito in Italia, deciso dal ministro della Salute con un’ordinanza del 9 luglio, riguarda chi nei quattordici giorni antecedenti ha soggiornato o è transitato in 13 Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. Sono le nazioni che hanno un’alta percentuale di incidenza del virus in rapporto alla popolazione ed una resilienza molto bassa dei sistemi di prevenzione e controllo. Sospesi anche i voli diretti e indiretti da e per i Paesi indicati nell’ordinanza.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali