Stabile occupato alla Garbatella. 17 positivi.

di redazione Roma 13/06/2020 ROMA
img

Paura nello stabile occupato di piazza Attilio Pecile alla Garbatella.

Da ieri è sotto esame del Asl per un focolaio epidemico di Coronavirus che finora ha già totalizzato 17 positivi. Tra i nuovi positivi, venuti fuori oggi, anche due bambini. La Asl sta ancora eseguendo le analisi, e dopo i tamponi - di cui mancano una quarantina di risultati - saranno eseguiti i test seriologici. 

Alcuni residenti del palazzo, che in totale conta circa un centinaio di abitanti, sono stati portati via in ambulanza, altri trasferiti in hotel per mantenere l'isolamento. Altri ancora sono sul portone del palazzo, mascherine su bocca e naso e occhi sgomenti: "Tra noi ci sono anziani, gente malata, gente preoccupata. Ci stanno trattando come il palazzo degli appestati ma non è così. E anche noi abbiamo paura ma non siamo tutti positivi".

Tutto ha avuto inizio qualche giorno fa quando una donna peruviana è stata trovata positiva e con lei i due figli e il marito. Sono subito stati trasferiti in ospedale - al Bambino Gesù di Palidoro e al Columbus. Quando poi si è capito che la residenza della famiglia era il palazzo occupato, ex sede dismessa dell'Asl  di piazza Pecile, in cui sono moltissime le situazioni di promiscuità anche con bagni in comune, sono state avviate le indagini epidemiologiche per misurare l'ampiezza del cluster e mettere in sicurezza gli abitanti dello stabile.

Ieri sono stati trovati altri otto positivi e stamattina ancora cinque. Trentaquattro persone intanto sono state trasferite in strutture protette che garantiscono l'isolamento, mentre tutti i positivi si trovano in ospedale. Quanti si trovano ancora nel palazzo non possono uscire, tanto che è stata transennata una porzione di marciapiede e di piazza per permettere a chi ha il cane una seppur minima passeggiata. Il Municipio VIII ha organizzato con Croce rossa e Protezione civile la consegna della spesa e dei beni di prima necessità. "Stiamo lavorando con la ASL e le forze dell'ordine per far sì che nella situazione stiamo tutti sereni. Abbiamo messo in sicurezza il palazzo adesso attendiamo gli esiti di tutte le analisi", ha spiegato il presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri.



Ti potrebbero interessare

Speciali