I dati di Roma e del Lazio. Spostamenti con l'auto. Arrivano i controlli a tappeto

di redazione Roma 20/03/2020 ROMA
img

Sono 823 nel Lazio i casi positivi al coronavirus. Di questi, 270 sono in isolamento domiciliare, 426 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 45 sono ricoverati in terapia intensiva, 38 sono deceduti e 44 guariti. Sono i numeri che la sanità regionale ha diffuso nell'ultimo bollettino e che alzano il livello di guardia come l'assessore alla sanità Alessio D'Amato ha voluto sottolineare. 

Tra i casi positivi, ben 211 sono in cura all'ospedale Spallanzani. Di questi, 19 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi sono invece 324, si legge nel bollettino odierno dell'Istituto che annuncia. "Da oggi sono attivi i due spoke a bassa intensità assistenziale  (uno nella zona nord ed un altro nella zona sud di Roma) dove vengono accolti pazienti ancora non negativizzati ma asintomatici o poco sintomatici. Infine, come da cronoprogramma, sono attive da oggi altre sei postazioni di terapia intensiva allo Spallanzani e cinque a Casal Palocco".

Sono stati isolati due istituti di suore con un totale di 59 casi positivi. Il primo Istituto è quello delle Figlie di San Camillo di via Anagnina a Grottaferrata dove sono risultate positive 40 suore e una di queste è ricoverata. Isolato anche l'istituto della congregazione delle suore angeliche di San Paolo sulla via Casilina a Roma dove sono 19 i casi di positività registrati su 21 totali. 

"Siamo in guerra e stiamo combattendo. L'andamento del trend nella nostra Regione è inferiore al 20%, ma nei prossimi giorni ci aspettiamo un lieve incremento", ha detto l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato.

CONTROLLI SPOSTAMENTI 

Verificare tutti i veicoli con specifici posti di blocco e non più solo con i normali controlli a campione effettuati fino ad oggi. E' la nuova disposizione per le pattuglie della Polizia Locale del Campidoglio che sarà operativa "a partire da questo fine settimana" e "fino a nuova diversa disposizione" contenuta in delle circolari dirette ai singoli gruppi territoriali. "I veicoli devono essere tutti accodati e sottoposti al controllo, la eventuale fila di vetture deve interrompersi solo in presenza di evidente situazione di pericolosità per la sicurezza della circolazione", si legge nel testo di una dei queste circolari. Al servizio vengono assegnate, per le giornate di sabato e domenica, pattuglie per turno con orario 7-13 e 14-20. L'obiettivo del provvedimento, specifica uno dei documenti, è "di far capire a tutti che la Polizia Locale e nazionale sta eseguendo in concreto controlli mirati, senza ovviamente ingenerare paura ingiustificata o altro ma timore e rispetto per i controlli certamente sì".

Controlli per tutte le auto a circolazione, previo incolonnamento, e non più solo verifiche a campione. E' quanto ha disposto la polizia locale di Roma nell'ambito dei controlli circa le prescrizioni per contenere il coronavirus. La nuova modalità dei controlli scatterà domani "e fino a nuova diversa disposizione"

Nella disposizione di servizio decisa oggi dal Comando generale della Polizia locale di Roma si raccomanda anche "fermezza nei controlli" degli "spostamenti a piedi". Inoltre si prevedono maggiori verifiche nei parchi. "Esiste un preciso divieto di ingresso nei parchi ed anche l'esercizio di attività motoria deve essere svolta nel rispetto del distanziamento interpersonale ed evitando aggregazione di persone", si legge nella disposizione di servizio. 



Ti potrebbero interessare

Speciali