Pd e 5 Stelle fissano la discussione alla Camera per il taglio dei parlamentari. Di Maio "alla faccia di Salvini"

di redazione 25/09/2019 POLITICA
img

l taglio dei parlamentari deve essere fissato nella prima seduta libera alla Camera, hanno ripetuto per settimane i Cinquestelle. Prima, durante e dopo la formazione del governo. E oggi è arrivato il via libera dalla conferenza dei capigruppo della Camera: la seduta è stata fissata per il 7 ottobre.

Luigi Di Maio da New York esulta: "Partita chiusa, manteniamo le promesse e risparmiamo 500 milioni di euro. In questo momento tutti dicono che questo governo è nato per mantenere le poltrone e invece proprio questo governo le taglia, alla faccia di chi ha fatto cadere il (precedente) governo per non tagliare i parlamentari". E ringrazia il governo, la maggioranza e il presidente della Camera Roberto Fico. Una boccata d'ossigeno per il capo del Movimento nel momento in cui deve affrontare una fronda interna e mentre Salvini si vanta: "Presto ci saranno sorprese con passaggi dai 5Stelle alla Lega".  


Il presidente dei deputati dem, Graziano Delrio, ha commentato: "Siamo persone serie e di parola e quindi abbiamo inserito al primo calendario utile il taglio dei parlamentari. La fiducia deve essere la caratteristica di questa nuova coalizione". E chiede che ora arrivino "le garanzie e i contrappesi" (le modifiche sull'elettorato attivo e passivo, la revisione dei Regolamenti) e a una bozza di nuova legge elettorale. "Altrimenti - dice Delrio - rischiamo di avere sei regioni senza senatori".


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali