Casa Pound, vicini allo sfratto. Il leader "Se entrate sarà bagno di sangue"

di redazione Roma 23/10/2018 ROMA
img

Se entrate sarà un bagno di sangue". Così il blitz dei militari della guardia di finanza - in realtà concordato da giorni - nella sede di CasaPound salta. Per evitare tensioni. Ma il quartier generale delle "tartarughe" all'Esquilino resta comunque a rischio sgombero. 

Le prove di sfratto sono andate in scena ieri pomeriggio: le Fiamme gialle, inviate dalla procura della Corte dei Conti per un sopralluogo all'interno dello stabile di via Napoleone III, hanno provato ad accedere ai locali di proprietà del Demanio abitati abusivamente dai "fascisti del terzo millennio" con l'obiettivo di determinare i danni causati al pubblico erario dall'occupazione partita il 27 dicembre 2003. Tentativo respinto, concluso con una serie strette di mano tra i militanti del partito di estrema destra, un sorridente Davide Di Stefano in testa, e gli agenti della Digos in borghese inviati sul posto dalla questura per mediare e arginare possibili disordini. 

Ma i pm contabili, a fronte del flop di ieri, non demordono. Per acquisire tutta la documentazione di cui hanno bisogno, dalle planimetrie degli spazi comuni e degli appartamenti ricavati all'interno dell'immobile fino ai dati catastali, e ricostruire la storia dell'occupazione si rivolgeranno altrove. Stando alle dichiarazioni di Simone Di Stefano, uno dei leader di CasaPound, all'interno della sede vivono famiglie di italiani rimaste senza un tetto. Poi, ad accendere il faro su via Napoleone III, è arrivata l'inchiesta dell'Espresso. A quel punto il palazzone, sei piani per 60 vani a due passi dalla stazione Termini, è finito nel mirino della Corte dei Conti. 

A caccia dei responsabili di uno spreco milionario, i magistrati per ora hanno messo in fila tutti gli sgomberi evitati da CasaPound. Prima con Alemanno sindaco, poi con la stesura della shortlist degli edifici occupati firmata nel 2016 dal prefetto Francesco Paolo Tronca. Lo stabile all'Esquilino è nell'elenco dei 93 immobili occupati abusivamente stilato dalla questura, non tra le 16 situazioni più critiche individuate dall'ex commissario del Campidoglio. 
La musica non è cambiata neppure sotto l'amministrazione Raggi. Dopo essere finito all'ordine del giorno di uno dei comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica convocati in prefettura per fare il punto sulla situazione degli sgomberi, via Napoleone III è di nuovo sparita dai radar del Comune e di palazzo Valentini. Domani le parti si riaggiorneranno e - chissà - CasaPound potrebbe tornare tra gli argomenti d'attualità: con l'indagine della procura contabile e lo spettro di una maxi-condanna per danno erariale sul capo di politici e dirigenti capitolini, le sorti dello stabile occupato da ormai quasi 15 anni non possono essere più ignorate.

Ieri, però, la visita della finanza si è chiusa con un nulla di fatto. E con le parole del numero uno delle "tartarughe", Gianluca Iannone: "Non c'è stata nessuna perquisizione". Adesso non è escluso un nuovo blitz, stavolta senza preavviso.

"Nessuno sgombero in vista per CasaPound, nessun danno erariale, nessuna minaccia alla finanza. Lasciano di stucco le ricostruzioni fantasiose di quanto accaduto, o meglio non accaduto, ieri in via Napoleone III". Lo afferma il presidente di CasaPound Italia Gianluca Iannone, che spiega: "Come Cpi ci siamo limitati a concordare le modalità per un controllo nello stabile che avvenisse nel rispetto dei diritti e della sicurezza delle famiglie in grave stato di emergenza abitativa che vi risiedono dal 2003. Quando però ci siamo resi conto che non era possibile garantire minime condizioni di dignità per i residenti vista l'inopportuna presenza di una folla di telecamere, ci siamo limitati a chiedere che si rinviasse il controllo ad altra data".

"D'altra parte - aggiunge Iannone - CasaPound non ha nulla da nascondere. Anzi, è nel nostro interesse che questo controllo avvenga, perché è il modo per dimostrare che il movimento, avendo solo sede legale nel palazzo ed esplicando l'attività politica in senso stretto nelle sezioni sul territorio, non ha recato danni alle casse dello Stato, mentre i locali di via Napoleone III sono utilizzati in via esclusiva per l'emergenza abitativa. Naturalmente, però, non accetteremo mai che questo nostro pur legittimo interesse entri in conflitto con la dignità e i diritti degli italiani che, proprio grazie all'azione di Cpi, hanno trovato casa in uno stabile che era abbandonato da decenni e che prima del nostro ingresso giaceva inutilizzato e nel degrado più assoluto".

Adesso è la procura a pretendere chiarezza su quanto accaduto lunedì pomeriggio in via Napoleone III, dove la Finanza ha rinunciato all'ispezione nella sede di CasaPound davanti alle minacce dei "fascisti del terzo millennio". I pm di piazzale Clodio attendono un'informativa dalle Fiamme Gialle, mentre monta la polemica sul blitz (programmato) e poi rinviato. "Matteo Salvini, tra un tweet e un video su Facebook, trovi anche il tempo di ripristinare la legalità restituendo alla città un intero edificio che da anni è sottratto ala comunità. Lo faccia con la stessa solerzia con cui da ministro dell'Interno fa passare le ruspe sulle baracche dei poveracci", attacca il deputato Pd Roberto Morassut. Anche il consigliere capitolino dem Giovanni Zannola attende "risposte dalla sindaca Virginia Raggi e dal numero uno del Viminale". Per Arturo Scotto, dirigente di Leu, "la democrazia non deve prevedere zone franche per i fascisti".

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali