Italia. Non è un Paese per i bambini

di redazione 12/05/2018 CULTURA E SOCIETÀ
img

 Per Save The Children l'Italia è un paese "vietato ai minori" visto che un milione e 300 mila bambini e ragazzi, il 12,5% del totale, più di 1 su 10 vivono in povertà assoluta, secondo il dato Istat riferito al 2016; oltre la metà non legge un libro, quasi 1 su 3 non usa internet e più del 40% non fa sport.

 Un paese dove “i minori non riescono aemanciparsi dalle condizioni di disagio delle loro famiglie enon hanno opportunità educative e spazi per svolgere attivitàsportive, artistiche e culturali. Luoghi che se restituiti aibambini attiverebbero percorsi di resilienza, grazie ai qualipotrebbe raddoppiare la possibilità di miglioramento. Il nuovo rapporto di Save The Children “Nuotare controcorrente. Povertà educativa e resilienza in Italia” vienediffuso oggi in occasione del lancio della campagna “Illuminiamoil futuro” per il contrasto della povertà educativa.

dati non lasciano incertezze: in Italia, in uno dei Paesi più ricchi del mondo, 1 milione e 300mila bambini vive in povertà assoluta, più di metà non legge un libro, quasi 1 su 3 non usa internet e più del 40 per cento non fa sport. Parliamo di bambini che vivono accanto a noi, nelle nostre città. E che spesso neanche vediamo. È quanto emerge dal nuovo rapporto di Save the Children “Nuotare contro corrente. Povertà educativa e resilienza in Italia” che viene diffuso oggi in occasione del lancio dell’ultima campagna “Illuminiamo il futuro” per chiedere di recuperare tanti spazi abbandonati e trasformarli per attività gratuite dedicate ai più piccoli, di aiuto allo studio, gioco, formazione. Anche perché, ed è uno degli aspetti più interessanti del rapporto, è evidente che se i bambini – anche quelli che nascono e crescono in situazioni di emarginazione e disagio – vengono accompagnati in percorsi educativi di qualità, a scuola e al pomeriggio, riescono a superare il gap della partenza, e a recuperare. È la capacità di resilienza, ovvero di far fronte e superare le difficoltà. Ma per attuarla, bisogna che ci siano le condizioni.


    Il nuovo rapporto di Save The Children "Nuotare contro corrente. Povertà educativa e resilienza in Italia" viene diffuso oggi in occasione del lancio della campagna "Illuminiamo il futuro" per il contrasto della povertà educativa.
   


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali