A Sanremo "trionfa" San Basilio. Moro e Moriconi nati e cresciuti nella periferia della capitale.

di redazione Roma 12/02/2018 ROMA
img

Omertà, omertà", dice a bassa voce una signora. "Qui quando sentono la parola giornalisti - prosegue - tutti stanno zitti" . A San Basilio questa volta però non si parla di spaccio. La fama legata al quartiere di supermarket della droga non c'entra. D'altro canto tutti qui discutono della "bella notizia" . "Abbiamo fatto la doppietta" , dice Luciano Garritano titolare del bar Gioiello in via di Casale di San Basilio.

La doppietta sono i due vincitori di Sanremo: Niccolò Moriconi, categoria Nuove Proposte, e Fabrizio Moro che si è aggiudicato la 68° edizione della competizione musicale più importante d'Italia. Qui i due sono nati e cresciuti. Moriconi ci vive ancora.


«Mi chiamo Ultimo. Ultimo dalla parte degli ultimi, per sentirmi primo». E primo lo è stato davvero Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, il rapper romano di 22 anni trionfatore al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte.

Sul palco dell'Ariston ha dedicato il primo posto al fratello più grande: «Dedico questa vittoria a mio fratello che vincerà la sua battaglia sicuramente»

Dopo la vittoria, fiumi di messaggi. Qualcuno gli ha scritto: «La tua vittoria mi ha fatto sentire meno solo». Lui che solo ci si è sentito davvero. Primo sul palco. Ultimo nella vita, «inadatto», come si è sempre sentito «e non sarà Sanremo a farmi cambiare». Ma questo trionfo parla di speranza: «Nella vita non c'è solo spazio per le delusioni», dice a cuore aperto.

Nato a Roma il 27 gennaio 1996, sulla carta d'identità ha scritto: "disoccupato". Ultimo studia pianoforte dall’età di 8 anni al conservatorio di Santa Cecilia. Inizia a scrivere le sue prime canzoni a 14 anni, muovendosi poi tra cantautorato e hip hop. Nel 2016 vince il contest di musica hip hop promosso dalla label Honiro con cui inizia a collaborare nel 2017 con il singolo d’esordio ‘Chiave’. A maggio dell’anno scorso apre, al Palalottomatica di Roma, il concerto di Fabrizio Moro. Il 6 ottobre 2017 esce il suo primo album, 
Poi fa subito il sold out con le due date speciali del 19 gennaio a Milano e del 20 a Roma.
La musica è il filo conduttore che lega la sua vita, quella di un ragazzo come tanti, nato e cresciuto a San Basilio alla periferia di Roma. Sul suo profilo Instagram le foto con gli amici, la famiglia, i suoi artisti preferiti. Tifoso della Roma, entrato da poco a fare parte della Nazionale cantanti, immancabile la dedica all'addio al calcio di Totti: 
«Mi hanno sconsigliato di dire per quale squadra tifo e perché mai? Io sono romanista. E sono abbonato all'Olimpico da quando avevo 10 anni»

Dopo il Festival di Sanremo comincerà il tour in giro per l’Italia per presentare il nuovo disco: "Peter Pan". Ma, dispiace deludere le fan femminili, la sua Wendy l'ha già trovata. E le ha pure dedicato una canzone.  


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali