Auditorium Parco della Musica. dal 16 al 19 Marzo "Libri come 2017"

di redazione Roma 15/03/2017 ROMA
img

All’Auditorium Parco della Musica, marzo è il mese di Libri Come, la grande Festa del Libro e della Lettura, giunta alla sua VIII edizione, dedicata al tema dei "Confini". Promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, a cura di Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacco, Libri Come 2017 come ogni anno prevede conferenze, presentazioni, dialoghi, reading, spettacoli, lezioni, mostre. Dal 16 al 19 marzo, più di 100 gli incontri previsti con più di 300 scrittori nazionali e internazionali, ospitati in 7 sale dell’Auditorium, mentre per la prima volta saranno convolte 14 biblioteche della città.

 L’intento di Libri Come, una delle manifestazioni più importanti della stagione culturale romana e nazionale, è abbattere i confini tra chi i libri li fa e chi li legge, con l’idea di fondo che ci sia un libro per chiunque e che qualsiasi aspetto della nostra vita quotidiana passi per un libro.

 Tra gli ospiti più attesi di questa edizione: Ian Mc Ewan, Emanuel Carrère, Vladimir Sorokin, Carlos Ruiz Zafon, Juan Pablo Escobar, Massimo Recalcati, Zerocalcare, Fabrizio Gifuni, Pif, Giulio Giorello, Emanuele Trevi, Elena Stancanelli, Maurizio De Giovanni, Nicola Lagioia e molti altri.

Anche quest’anno una particolare attenzione è rivolta alle scuole: tre gli incontri in programma in cui gli studenti potranno approfondire i temi scelti con ospiti come il direttore di Repubblica Mario Calabresi e le scrittrici Andrea Marcolongo e Licia Troisi.

 Previste anche mostre: Xeneide, il dono dell’Altro, negli spazi dell’AuditoriumArte; AUTORItratti, mostra fotografica “work in progress” di Riccardo Musacchio & Flavio Ianniello, ospitata nel Foyer, con le immagini in istantanea e i pensieri scritti in tempo reale dei protagonisti della manifestazione e Spazi d’eccezione mostra allestita nella Cavea Auditorium costituita da 6 teli stampati fronte/retro sui quali sono presentati i progetti di oltre ottanta artisti, architetti e performer.

Presente come sempre il Corner Radio3, uno spazio allestito come uno studio radiofonico, dal quale verranno trasmesse in diretta e alla presenza del pubblico, le puntate speciali di Fahrenheit, la popolare trasmissione di Rai-Radio3 dedicata ai libri e di La Lingua Batte.  

 Per una sera Libri come lascerà la casa madre di viale de Coubertin e andrà in cerca dei lettori sparsi per Roma, allargando i confini della Festa del Libro e della Lettura a tutta la città attraverso il suo sistema bibliotecario. Proprio nella serata inaugurale non si apriranno le sale consuete dell’auditorium ma si darà vita a una fuga plurale e contemporanea dentro Roma, negli spazi di tredici biblioteche e di un bibliopoint, dal centro alle periferie. Alla stessa ora quattordici autori, quattordici libri, andranno in scena con l’identica modalità: prima il racconto da parte degli autori del legame con i libri, con la biblioteca, poi la presentazione del proprio libro, il dialogo coi presenti (il programma della serata).                                                

In 7 edizioni Libri come ha collezionato 270 mila presenze di pubblico e ha ospitato grandi nomi della letteratura e della saggistica. Rispetto all’edizione 2017 Marino Sinibladi ha dichiarato:

“Confini significa molte cose, naturalmente, e in molti modi diversi verrà raccontata nei nostri incontri. Ma intanto indica la contraddizione o l’ambivalenza più caratteristica del nostro tempo: sconfinato nelle sue ambizioni, segnato da vecchie e nuove frontiere nella sua realtà quotidiana. Chiederemo ai nostri ospiti di parlarci dal loro punto di vista particolare dei temi del nostro presente ma anche di raccontare la loro attività espressiva con tutta la libertà che merita. Perché se c’è una parola che davvero li abbatte i confini, è questa: libertà, anzitutto artistica, di espressione e di parola”.

 Calendario e tutte le info sul sito dell'Auditorium Parco della Musica  

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali