Spezzatino misto alla cacciatora

Per preparare questo piatto sarebbe preferibile utilizzare un petto di pollo e un pezzo di arista interi per poterli tagliare a tocchetti. Ma io, in freezer, avevo petti di pollo e arista a fettine perciò ho utilizzato quelli per cucinare la mia cacciatora. E’ gluten free.
Ingredienti per 4 persone
200 gr. di petti di pollo
200 gr di arista di maiale
Una bella manciata di olive taggiasche denocciolate
Una cucchiaiata di capperi sottaceto
Un paio di acciughe sottolio
Una cucchiaiata di uvetta sultanina
Rosmarino e aglio
Olio evo, sale e pepe
Vino e aceto per sfumare
Procedimento
Tagliate a pezzi i due tipi di carne e metteteli in un’ampia padella con almeno tre cucchiai di olio evo e un paio di spicchi di aglio, salate e pepate.
Fate cuocere per qualche minuto a fuoco vivacissimo e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Abbassate la fiamma e continuate la cottura dopo aver aggiunto il rosmarino, le olive, le acciughe e l’uvetta.
Quando la carne vi sembra cotta (tagliandola non deve essere rosata) alzate nuovamente al massimo la fiamma e sfumate con un bel bicchiere di aceto di mele. Fate rosolare la carne e restringere il sughetto.
E’ consigliabile cucinare questo piatto in notevole anticipo, qualora ne abbiate il tempo, perché in questo modo la carne si insaporirà meglio con tutti gli altri ingredienti.
