Broccoletti romani stufati

di Franca Mancini 18/02/2017 DE GUSTIBUS
img

Questo tipo di verdura tipicamente invernale, si presta a diversi modi di cottura: insieme alle salsicce, con pasta, lessati e poi ripassati oppure stufati al tegame. Se li comprate già capati la preparazione sarà rapidissima. E’ un contorno vegano e gluten free.

Ingredienti per 4

1 kg di broccoletti romani capati

Sale q.b.

Peperoncino q.b.

aglio

olio evo q. b.

Procedimento

Se li avete trovati già capati dovrete solamente lavarli accuratamente varie volte con acqua fredda, che cambierete ogni volta fino a che non risulterà perfettamente pulita.

Qualora non li troviate già capati, procedete in questo modo: eliminate le estremità e le parti del gambo più spesse e dure; poi appoggiate il coltello sulla punta del gambo e tirando verso le foglie cercate di togliere i filamenti più duri. Poi, se il gambo sfilato rimane troppo spesso, fate delle incisioni in lunghezza per facilitare la cottura.

Fate sgocciolare bene la verdura lavata in un colapasta, prendete una padella a bordi alti e piuttosto ampia, nella quale farete soffriggere in due/tre cucchiai di olio evo un paio di spicchi di aglio e un po’ di peperoncino.

Versate tutta la verdura (facendo attenzione agli schizzi di olio che potrebbero provocarvi scottature). All’inizio sarà difficile gestire il tutto perché la quantità di broccoletti crudi sarà eccessiva per la vostra padella, ma dopo qualche minuto la parte a contatto con la pentola inizierà a cuocere e a ridursi, a questo punto mettete il sale e girateli  in modo che le parti più crude vadano sotto e quelle più cotte sopra.

I tempi di cottura sono variabili, ma dovrebbero essere necessari almeno una  quindicina di minuti. Poi assaggiate per controllare che la cottura sia ultimata, tenendo presente che i broccoletti non devono essere sfatti ma solo morbide e consistenti.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali