Continuano le scosse mentre gli sfollati sono stati distribuiti in strutture turistiche tra il Lago Trasimeno e la costa marchigiana.

di redazione Euroroma 30/10/2016 AMBIENTE
img

 

Prima notte del dopo terremoto trascorsa in auto o nelle strutture di accoglienza per la popolazione colpita dal nuovo terremoto tra Umbria, Marche e Lazio. Diverse le scosse avvertite chiaramente anche nella zona di Norcia, la più forte di tutte, di magnitudo 4.2, registrata alle 4:27 dai sismografi dell'Ingv. Oltre 700 le scosse da ieri.

"Ridateci le tende" è la richiesta che arriva dalla maggior parte degli abitanti di Norcia che hanno scelto di rimanere in città pur avendo le case inagibili o non potendo rientrare per la paura o perché all'interno della zona rossa. La Regione assicura comunque che già nelle prossime ore saranno montate tensostrutture collettive dove la comunità potrà passare la notte così che nessuno sia costretto a rimanere in auto. Per affrontare il problema degli sfollati con anche questo strumento che si aggiunge al trasferimento negli alberghi del Trasimeno e al contributo per l'autonoma sistemazione.

Sono oltre quindicimila le persone assistite in seguito al terremoto di ieri mattina. Oltre cinquecento persone sono accolte in strutture alberghiere nell'area del Trasimeno e oltre quattromila negli alberghi sulla costa adriatica. A queste si aggiungono circa tremila persone in Umbria e altre settemila nelle Marche ospitate in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale. Rimangono, inoltre, tra gli assistiti a seguito del sisma del 24 agosto, oltre 1100 cittadini ospitati in alberghi e strutture ricettive, prevalentemente a San Benedetto del Tronto, presso le abitazioni del progetto C.a.s.e. nel comune dell'Aquila o nei Map localizzati in altri comuni d'Abruzzo nonché nelle residenze sanitarie assistenziali nelle quattro regioni colpite dal sisma.

Paura anche a Roma, dove oggi le scuole sono chiuse per controlli, estesi anche ad altri edifici pubblici. Inagibili due chiese in centro. Chiuso Ponte Mazzini per una crepa.

Oggi alle 17 è stato convocato il Consiglio dei ministri straordinario. Renzi assicura: "Ricostruiremo tutto. I borghi sono l'identità italiana". Intanto, su uno scorporo dei costi del terremoto dal deficit italiano, Berlino mostra un'apertura: "Il patto di stabilità è flessibile".


Danni gravissimi. I momenti della paura sono stati ancora una volta terribili, e sono ingenti i nuovi danneggiamenti nel cuore dell'Italia centrale: Norcia è in ginocchio, è venuta giù la chiesa di San Benedetto, le anziane suore fuggivano e la gente si è messa a pregare in piazza. Poche ore dopo ha ceduto anche la chiesa di Santa Rita, con la facciata che era costruita con le pietre provenienti da edifici distrutti da antichi sismi. La vicina Castelluccio, celebre per le sue lenticchie, è ancora isolata. Paura anche a Roma, dove le scosse sono state sentite ovunque e da stamani sono in corso decine di verifiche anche a San Pietro e al Colosseo. Ferme per qualche ora le metropolitane nella Capitale. Chiusa per qualche ora la basilica di San Paolo fuori le Mura. A causa della formazione di alcune crepe sulla cupola capolavoro del Borromini di Sant'Ivo alla Sapienza a Roma, la chiesa è stata chiusa.

Scossa più forte in Italia dal 1980, più forte di quella all'Aquila.Il terremoto è stato avvertito distintamente in tutto il centro Italia, le località vicine all'epicentro ancora Castelsantangelo, Norcia e Preci. Ma il terremoto è stato sentito dal Nord al Sud d'Italia, e anche in Austria. Problemi per l'acqua potabile e almeno 15 mila utenze nella zona del sisma sono senza energia elettrica. In tarda mattinata il presidente della Regione Marche parla del numero degli sfollati, dicendo che si rischia di avere "almeno 100 mila persone che dovranno avere assistenza"


Messe in salvo due persone ad Amatrice. Due persone sono state salvate subito dopo la forte scossa di terremoto a Poggio Vitellino una frazione di Amatrice. Secondo quanto riferiscono i soccorritori, crolli di massi ci sono stati sulla Salaria, mentre è in corso una verifica nella frazione di Casali di Ussita dove sono stati segnalati crolli importanti e dove erano presenti ancora degli abitanti.


A Roma temporaneamente chiuse le linee metro A B e B1


Ad Amatrice è crollata la chiesa di Sant'Agostino a seguito della nuova forte scossa di questa mattina. Su Twitter il governatore del Lazio Nicola Zingaretti scrive: "In contatto con Protezione Civile e sindaci del nostro territorio. Ci sono crolli ad Amatrice e Accumoli".

Castelluccio di Norcia devastata "È cambiato per sempre il panorama di quella zona sull'altopiano di Norcia, la parte alta della frazione di Castelluccio è stata quasi rasa al suolo", ha sottolineato uno dei pochi che è riuscito a verificare la situazione sul posto. La località è di fatto isolata: "Abbiamo allertato i soccorsi e stiamo aspettando - racconta Augusto Coccia, titolare di una azienda agricola che produce le celebri lenticchie di Castelluccio - Sappiamo che tutte le strade sono isolate da frane e spaccature. E' caduto del tutto anche il campanile che era stato imbrigliato dopo le scosse del 24 agosto".

"I feriti di Norcia portati in ospedale con l'elicottero. La più grave una donna". Norcia al momento risulta la cittadina più colpita, le prime notizie di stamani apparivano particolarmente drammatiche. L'ultimo bilancio è meno grave di quello ci si poteva ipotizzare, si parla di nove feriti più gravi, in particolare una donna di 50 anni gravemente ferita dopo essersi lanciata dalla finestra durante la scossa di terremoto. Ma, oltre ai gravi danni al patrimonio monumentale, Norcia , ritenuta cittadina tra le più virtuose dopo la ricostruzione negli anni '90, ora sta vivendo momenti particolarmente critici per le strade bloccate, i collegamenti telefonici difficili e il black out elettrico. I vigili del fuoco hanno parlato di "nuvole di polvere" che si sono alzate e i primi mezzi di soccorso sono stati dirottati su piccole strade rurali perchè le vie che raggiungono la cittadina umbra sono bloccate da crepe e massi caduti in vari punti.




Ti potrebbero interessare

Speciali