Mini occhi di bue

di Franca Mancini 30/09/2016 DE GUSTIBUS
img

Essendo ben provvista di confetture fatte in casa, mi diletto spesso nella preparazione di dolci nei quali sia previsto l’utilizzo di una confettura. Qualche giorno fa ho preparato  questi piccoli occhi di bue, ottimi con il te oppure a colazione oppure quando avete voglia di una “dolce” pausa.

Ingredienti

250 gr di farina 00

125 gr di burro freddo

100 gr zucchero

2 tuorli

Un pizzico di sale

Confettura di frutta q. b.

Procedimento

Iniziate con la preparazione della pasta frolla, mischiando in una ciotola il burro a  pezzetti con 200 gr circa di farina, iniziate a lavorare con le mani finchè non ottenete un insieme omogeneo. Unite poi le uova, lo zucchero e il sale.

Trasferite il tutto sulla spianatoia ed impastate con il resto della farina. Il risultato finale dovrà essere  morbido ma non appiccicoso. Fate riposare in frigo il panetto di frolla per circa 30 minuti.

Dopo aver cosparso il piano di lavoro con un po’ di farina, prendete una metà dell’impasto e stendetelo sottilmente. Utilizzando un coppapasta oppure un bicchiere per ottenere dalla sfoglia dei tondi del diametro di circa 4/5 cm, che dovrete appoggiare (leggermente distanziati fra di loro) in una teglia.

In questo modo avete preparato le basi degli occhi di bue

Prendete l’altra metà di frolla e procedete nello stesso modo, ma dovendo preparare la parte superiore degli occhi di bue dovrete fare al centro di ogni biscotto un buco, utilizzando un coppapasta o un bicchiere più piccolo.

Cuocete i biscotti in forno statico a 180°, per qualche minuto, tenendo conto che non dovranno risultare  troppo dorati.

I ritagli di frolla che avanzeranno potranno essere impastati velocemente per ottenere altri biscotti.

Toglieteli dalle teglie per farli raffreddare. Procedete ora alla farcitura, spalmando una piccola quantità di confettura sui biscotti che fungono da base; poi appoggiate sopra ciascuno il suo “coperchio”, spingendo delicatamente.

Dopo avere messo tutti gli occhi di bue sopra un vassoio cospargete di zucchero a velo.   



Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali