Rotolo di frittata

di Franca Mancini 23/09/2016 DE GUSTIBUS
img

Ecco un modo di cuocere le uova in frittata un pochino diverso. E’ ricetta gluten free;  potrebbe diventare vegetariana utilizzando al posto dello speck un po’ di pesto oppure un patè di olive.

Ingredienti per 4

6 uova

Provola dolce 50 gr

Speck un paio di fette

Parmigiano Reggiano grattugiato 30 gr

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio di oliva 3 cucchiai

Latte q. b.

Procedimento

In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe, un poco di latte ed il parmigiano, amalgamando bene il tutto.

 

Prendete una padella antiaderente non troppo piccola (dovrete fare una frittata sottile per poterla arrotolare facilmente); versate un paio di cucchiai di olio e fate riscaldare.

Per verificare se il calore dell’olio sia al punto giusto, prendete con una forchetta qualche goccia di composto e fatela cadere nella padella: se sfrigola e viene a galla solidificandosi potete versare l’intera quantità di uova.

Abbassate un po’ la fiamma e fate cuocere da un lato, cercando di portare all’interno della padella le parti esterne e più liquide. Dopo un paio di minuti poggiate un piatto piano (oppure un coperchio che abbia una forma adeguata) sopra alla padella.

Poggiate una mano sul piatto per tenerlo fermo e con l’altra mano, utilizzando il manico della padella, girate il tutto in modo da poggiare la frittata sul piatto. A questo punto vi trovate con la parte della frittata più cotta in vista e per consentire la cottura anche dell’altro lato, fate scivolare sulla padella il tutto.

Dopo appena un minuto, muovendo la padella, per non fare attaccare la frittata, mettete le fettine di formaggio e lo speck tagliato a pezzetti sulla frittata ed aiutandovi con un paio di cucchiai arrotolatela su se stessa.

Fate cuocere per un paio di minuti per lato, impiattate  e tagliate a fette.



Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali