Il Pianeta nano Cerere. La Nasa lo riproduce in un video d'animazione

di redazione Euroroma 30/01/2016 SCIENZA E TECNOLOGIA
img

Cerere (dal latino Cerēs, Cerere, originariamente chiamato Cerere Ferdinandea, catalogato secondo la designazione asteroidale come 1 Ceres) è l'asteroide più grande della fascia principale del sistema solare.

Dal 2006 Cerere è l'unico asteroide considerato un pianeta nano, alla stregua di Plutone, Makemake, Haumea ed Eris.[14]

Cerere fu "scoperto" il 1º gennaio 1801 dall'astronomo italiano Giuseppe Piazzi. Piazzi lo battezzò Ceres Ferdinandea in onore della dea romana Cerere (protettrice del grano e della Sicilia) e di Ferdinando IV di Borbone, l'aggettivo Ferdinandea cadde poi in disuso presso la comunità internazionale. 

Il suo diametro è di circa 950 chilometri e la sua è pari al 32% di quella dell'intera fascia principale. La fascia di Edgeworth-Kuiper tra Marte e Giove, contiene oggetti

molto più grandi di Cerere.

Oltre ai pianeti nani già citati, si ricordano Quaoar, Orco e Sedna. Le osservazioni astronomiche hanno rivelato che ha forma sferica, la sua superficie è probabilmente composta da un miscuglio di ghiaccio d'acqua e vari minerali, quali carbonati ed argille idrate che avrebbero subìto un processo di differenziazione che ha condotto alla formazione di un nucleo roccioso e di un mantello di materiali ghiacciati. Non remota la possibilità che potrebbe ospitare un oceano di acqua liquida sotto la superficie.

Dalla Terra la sua luminosità non permette l'osservazione ad occhio nudo.

Il 27 settembre 2007 la NASA ha lanciato la missione Dawn che ha visitato Vesta nel biennio 2011–2012; la sonda Dawn è entrata in orbita attorno a Cerere il 6 marzo 2015.

Esito di queste osservazioni ravvicinate sono le fotografie e le immagini che da qualche giorno sono visibili sul sito della Nasa, dove la Missione Dawn viene aggiornata settimanalmente con affascinanti close up del pianeta.

Ultima realizzazione è una sorta di cortometraggio video di animazione prodotto dall'Agenzia Spaziale Americana che simula un volo d'angelo sul pianeta alla scoperta dei crateri, dei monti e delle misteriose 'luci' che hanno fatto scatenare la fantasia degli astronomi di mezzo mondo. Realizzato grazie ai dati raccolti nei mesi scorsi dalla sonda Dawn, il video è stato prodotto accentuando i colori per evidenziare i particolari che caratterizzano la superficie di Cerere. I ricercatori ritengono che le aree sfumate in blu siano quelle più giovani, composte da materiali più "freschi" come colate e spaccature.

Il filmato è stato prodotto proprio dalla Dlr usando le immagini scattate dalla sonda Dawn tra agosto e ottobre 2015, mentre si muoveva in orbita intorno a Cerere passando ad un'altezza compresa fra i 350 e i 1450 chilometri 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali